Home » Informazione » News » Guardia Costiera: progetto “Mare Sicuro” alla “De Amicis”

Guardia Costiera: progetto “Mare Sicuro” alla “De Amicis”

CATANIA: E’ partito ufficialmente la scorsa settimana, nella sede del Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” di Catania, il progetto “Mare Sicuro” finalizzato a diffondere informazioni utili in materia di sicurezza in mare e sulle spiagge, a favore degli alunni delle classi quarte e quinte elementari.
La realizzazione del progetto, che si rivolge ad otto classi (quasi 180 alunni), è stata resa possibile grazie alle intese intercorse tra l’Ammiraglio Domenico De Michele, Direttore Marittimo della Sicilia orientale ed il Prof. Raffaele Zanoli, Provveditore agli Studi di Catania, secondo un format già sperimentato con esito positivo durante il trascorso anno scolastico 2011-12.
Durante l’incontro (preceduto da una specifica conferenza a favore degli insegnanti dell’intero Circolo Didattico) il Capitano di Corvetta Roberto D’Arrigo, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione Marittima etnea, ha illustrato alcune regole basilari per prevenire incidenti in mare e sulle spiagge e spiegato i principi adottati per innalzare il livello di sicurezza durante la stagione estiva.
Al termine della presentazione, alla quale era presente anche il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Marino ed i docenti delle classi coinvolte, è stato distribuito ai giovanissimi alunni un simpatico opuscolo informativo realizzato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, nonchè un “test” a risposta multipla sugli argomenti trattati durante l’incontro.
Una ulteriore presentazione sulle tematiche che interessano l’ambiente marino, la tutela delle risorse ittiche e la protezione della fascia costiera, unitamente ad una visita guidata, completeranno il progetto entro il prossimo mese di aprile.-

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.