Home » Informazione » News » Inaugurazione della strada di collegamento del Comune di Brolo con il Comune di Piraino

Inaugurazione della strada di collegamento del Comune di Brolo con il Comune di Piraino

MESSINA: Si svolgerà domani 5 dicembre, alle ore 9.30, al km. 3 (all’altezza del cantiere stradale) della S.P. 141 l’inaugurazione del tratto ampliato ed ammodernato della strada di collegamento del Comune di Brolo con il Comune di Piraino.

Alla cerimonia di apertura dell’arteria stradale saranno presenti: on. Nanni Ricevuto,presidente della Provincia regionale; Dario La Fauci, assessore provinciale alla Viabilità e Benedetto Sidoti Pinto, dirigente responsabile del dipartimento Viabilità 2° Distretto.

Il progetto, risalente all’anno 2008 ed aggiornato negli anni successivi, ha richiesto un finanziamento complessivo di tre milioni cinquecentoottantatremila 804 euro di cuidue milioni settecentotrentunomila euro per lavori e ottocentocinquantaduemila 104 euro per I.V.A. e somme a disposizione dell’Ente Provincia.

Il progetto è stato finanziato con fondi PO-FESR 2007-2013 e l’appalto, esperito presso l’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (U.R.E.G.A.) di Messina, è stato affidato al massimo ribasso (51,942%) all’impresa “Bruno Teodoro Costruzioni S.p.A.”  con sede a S. Agata Militello.

L’inizio dei lavori è avvenuto il 24 novembre 2011 mentre i lavori sono stati ultimati in anticipo rispetto al termine previsto fissato per il 23 gennaio 2013.

L’ultimazione dei lavori e la riapertura dell’importante arteria stradale permetterà il transito ai cittadini di Piraino che, per circa un anno, hanno dovuto percorrere una via alternativa con non pochi disagi.

I lavori di ammodernamento della S.P. 141 sono consistiti, principalmente, nell’allargamento della sede stradale dai 4,50 metri precedenti all’intervento agli attuali7,00 metri e nella realizzazione delle cunette per la raccolta delle acque meteoriche.

Sono state create opere di contenimento mediante paratie di pali in cemento armato, muri su fondazioni profonde ed opere di sostegno con terre armate per il recupero, ove possibile, dei terreni  di scavo risparmiando, quindi, anche sulle spese per gli oneri di discarica.

Per il completamento della strada ed il definitivo ammodernamento resta da realizzare qualche piccolo intervento e l’allargamento di una strettoia in prossimità di una curva poco prima del centro abitato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.