Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Cromatico Photo Festival: 7-8-9 Dicembre 2012

Cromatico Photo Festival: 7-8-9 Dicembre 2012

RICCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE: Mostra e workshop sulle tecniche fotografiche di “beauty & fashion” in studio del grande artista Aldo Stefanni; Lettura Portfolio con Luca Mosconi,  Marco Maria D’Ottavi e Lucia Pulvirenti; Workshop con D’Ottavi su “Il ritratto di Natale”; proiezioni cortometraggi di “Faeria” e del film “Il Diavolo veste Prada”

Venerdì 7 dicembre, alle ore 10.00, nella sede di Spazio Cromatico, in via Ursino 8 a Catania, si terrà l’inaugurazione del 1° Cromatico Photo Festival, la rassegna fotografica in programma fino a domenica 9 dicembre, organizzata dalla Vecchi Communication di Massimo Vecchi.

Dopo la presentazione del programma del Festival, Aldo Stefanni, grande artista e fotografo italiano, sarà il primo protagonista della ricchissima giornata inaugurale organizzata dal giovane art director catanese. Nella sala “hall”, a partire dalle ore 12.00 infatti, e fino alla fine del Festival (ed anche oltre per un intero mese in anteprima italiana), sarà possibile visitare la mostra fotografica  “Other Vision” . Le foto presentate da Stefanni fanno parte di un progetto che vuole mostrare le diverse espressioni della sensualità femminile interpretandola come un caleidoscopio di personaggi “teatrali”, da quelli classici, a quelli ironici o drammatici estraendone lo spirito “camaleontico”.

Ma Aldo Stefanni, per la gioia dei suoi innumerevoli ammiratori, parteciperà attivamente al Festival con un flash workshop, il primo della “tre giorni”, in programma alle 14.00, nella “sala grande” che ha per titolo “Tecniche fotografiche di beauty & fashion in studio”. Una valida occasione per affrontare le varie tecniche sia di illuminazione che di ripresa tipiche della foto Beauty e Fashion.

Alle ore 16:00 è previsto un altro momento molto atteso, quello della “Lettura portfolio”, in cui grandissimi professionisti come Luca Mosconi, Marco Maria D’Ottavi e Lucia Pulvirenti,visioneranno i lavori dei fotografi esordienti per dare loro la propria opinione professionale, non senza qualche consiglio, utile per il proseguo della loro carriera.

A seguire, alle 16.30, sarà proiettato un interessante collage di cortometraggi della nota società cinematografica Faeria, che peraltro tornerà nella giornata di domenica 9 dicembre.

Per poi passare, alle ore 18.00, al secondo ed ultimo flash workshop della giornata, quello tenuto dall’eccellente fotografo romano, Marco Maria D’Ottavi, dal titolo “Il ritratto di Natale”.

In questi anni lo sviluppo della tecnologia digitale – dichiara D’Ottavi – consente cose impensabili già solo un decennio fa, una tra tutte la possibilità di realizzare immagini avendo a disposizione pochissima luce. Unendo questa peculiarità del digitale al Natale realizzeremo dei ritratti particolari: unica fonte di illuminazione le luci usate per i decori”.

Infine gli ultimi due appuntamenti della giornata: nella “sala Rossa”, alle ore 20:00“Parla con loro. Domande e pensieri liberi sulla fotografia”; mentre alle ore 21.00, vi sarà la proiezione critica“film dedicati alla fotografia”, del grande successo “Il Diavolo veste prada”.

In attesa dell’emozionante giornata inaugurale, crescono le aspettative per il concorso “Le mille sfumature del nero”Una giuria di fotografi illustrissimi giudicherà decine e decine di lavori decretando la miglior foto fra tutte, la seconda e la terza classificata. Info e regolamento sul sito:www.cromaticophotofestival.com.

 (LA FOTO E’ DI ALDO STEFANNI)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.