Home » Informazione » News » Brt: Via Passo Gravina pronta per il 13 Dicembre. L’Assessore Cascone: “Chiediamo fiducia ai cittadini”

Brt: Via Passo Gravina pronta per il 13 Dicembre. L’Assessore Cascone: “Chiediamo fiducia ai cittadini”

L’Assessore alla mobilità del comune di Catania, Santi Cascone, ha dichiarato stamane ai microfoni di Vois di poter ultimare entro una settimana i lavori in corrispondenza della rotonda dei Due Obelischi e di Via Passo Gravina per la linea protetta Brt, così da eliminare la recinzione di cantiere che attualmente restringe la carreggiata fino a Catania e che sta provocando non pochi disagi a migliaia di automobilisti.

In mezzo al traffico, in tilt ormai da parecchi giorni, sono intervenuti assieme all’Assessore i tecnici comunali dell’Ufficio Traffico Urbano ad effettuare il sopralluogo che ha confermato l’avanzamento dei lavori e il ripristino entro le festività natalizie della viabilità ordinaria per la zona a nord della circonvallazione. L’esperto del Comune Giacomo Guglielmo ha augurato una fine anticipata di tutti i lavori della linea Brt, fino al Centro Storico, prima della consegna fissata per il 13 Aprile.

“Con i Bus Rapid Transit si intende dare alla città un servizio di autobus veloci reso con puntualità, frequenza e a costi contenuti; liberare la città da una mole di traffico intenso, quello proveniente dai Paesi Etnei, e in futuro quello lungo l’asse dei Viali, da Nesima a Piazza Europa, e quello che da Fontanarossa giunge al centro città – ha dichiarato l’Assessore comunale alla mobilità – Si tratta di interventi coraggiosi che determinano inconvenienti e disagi, ma che nel tempo possono portare ad un miglioramento globale della mobilità in città. Siamo fiduciosi e chiediamo lo stesso ai cittadini, perchè questi interventi, una volta a regime, realizzeranno un enorme beneficio per la città”.

Un progetto fondato sulla sostenibilità economica, sul rispetto per l’ambiente, sul risparmio di carburante e sull’implementazione dei servizi di trasporto pubblico, in linea con le più grandi città italiane ed europee. Previsti, per un ulteriore sviluppo sostenibile della città di Catania, progetti di mobilità integrata, di scambio con metropolitana e  metropolitana leggera, bike sharing e car sharing, proprio a partire dai parcheggi scambiatori, finalmente riattivati, dopo anni di degrado e inutilizzo.

 

Nel frattempo un comitato di cittadini è intervenuto chiedendo maggiori garanzie in termini di sicurezza pedonale e veicolare. Un’istanza controfirmata da 850 cittadini e già inviata all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco con la quale è richiesto un incontro ufficiale con il Comune e l’Assessorato, al quale dovrà presiedere anche la Protezione Civile. Particolarmente pressanti le questioni relative agli attraversamenti pedonali e alle zone destinate all’uso della Protezione Civile in caso di eventi catastrofici (come il parcheggio scambiatore dei Due obelischi, centro nevralgico del nuovo progetto di mobilità, e la stessa linea Brt). L’Assessore ha dato disponibilità per l’incontro, ricordando anche un appuntamento aperto ai cittadini per il prossimo 14 Dicembre presso Palazzo Platamone, in cui si discuterà di tutti i problemi relativi alla mobilità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.