Home » Informazione » News » Incontro al Distretto della Pesca fra impresa ittica del Congo ed alcune imprese del Distretto

Incontro al Distretto della Pesca fra impresa ittica del Congo ed alcune imprese del Distretto

MAZARA DEL VALLO ( TP): Firmare dei contratti nel campo della filiera ittica. Questo l’obiettivo dell’incontro svoltosi questa mattina presso la sede del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap fra i rappresentanti di alcune imprese socie del Distretto ed il Direttore Generale della società Atlantique Sud Pêcherie di Pointe Noire della Repubblica del Congo-Brazzaville, Jean Pierre Mouranga.
L’incontro – a cui hanno partecipato l’Ing. Andrea Greco, consulente tecnico di alcune aziende del Distretto, e la Dott.ssa Sara Conoscenti, responsabile “Internazionalizzazione” dello stesso Distretto – ha avuto luogo a seguito del protocollo d’intesa firmato, il 3 settembre a Brazzaville, dal Ministro della Pesca e dell’Acquacoltura della Repubblica del Congo, Hellot Matson Mampouya e dal Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, nel corso della missione nel Paese africano di una delegazione di nove imprenditori.
È stata così avviata la cooperazione nel campo della filiera ittica, della cantieristica, della pesca industriale, dell’acquacoltura, della trasformazione del pescato e della salicoltura; il Congo, paese ricco, con grandi potenzialità e dove nel 2014 sarà l’Anno della Pesca, ha la necessità di trasformare il suo sistema di pesca tradizionale ed artigianale attraverso l’acquisizione di know-how e tecnologia. L’accordo prevede la creazione in Congo-Brazzaville di un modello di Distretto della Pesca simile a quello siciliano, fondato sul rispetto dei principi della “Blue Economy”, e l’impegno del Distretto per la progettazione e la creazione, attraverso il know-how degli operatori dello stesso Distretto, di un porto peschereccio a Pointe Noire, la seconda città del Congo ed il più importante porto in acque profonde del Golfo di Guinea nonché il più grande snodo commerciale dell’intera sub-regione centrafricana.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.