Home » Informazione » News » Situazione finanziaria Comune di Catania, conferenza stampa di AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGA COOP, UNCI, UNICOOP

Situazione finanziaria Comune di Catania, conferenza stampa di AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGA COOP, UNCI, UNICOOP

CATANIA: Le Centrali Cooperative AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGA COOP, UNCI, UNICOOP hanno indetto per lunedì 12 novembre 2012, alle ore 10.30, nella sala della Camera di Commercio di Catania, sita al secondo piano, una conferenza stampa sulla gravissima situazione delle cooperative sociali che operano in nome e per conto dell’Amministrazione di Catania. È opportuno che tutte le cooperative sociali partecipino.

Contestualmente le stesse Centrali hanno chiesto un incontro urgente al Sindaco di Catania e nelle prossime ore verrà coinvolto anche il Prefetto.

La grave situazione finanziaria del comune di Catania pone, continua la nota, sin dalla fine di questo anno, in serio pericolo l’intero comparto dei servizi socio assistenziali. Sono a rischio di fallimento gran parte degli enti che collaborano con l’Amministrazione cittadina nella erogazione di servizi all’utenza svantaggiata e conseguentemente un migliaio di posti  di lavoro. Solo la cooperazione sociale conta come attori dell’erogazione dei servizi sociali, circa 40 enti e un migliaio di lavoratori, oltre ad un indotto di dimensioni paragonabili.

Questo pericolo è da addebitare ai ritardi, certamente non decrescenti dei pagamenti dei servizi già resi, e l’assoluta incertezza dell’imminente futuro, che determinano di fatto l’impossibilità di assolvere regolarmente ad una serie di obblighi, tra i quali i versamenti contributivi, previdenziali e fiscali, nonché al pagamento degli emolumenti agli operatori, ma anche all’acquisto di generi alimentari delle strutture residenziali per i loro assistiti. 

Complessivamente il credito vantato da tali strutture socio-assistenziali  è di circa 21 milioni di euro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.