Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Grande successo per la sesta edizione di Expo Bimbo

Grande successo per la sesta edizione di Expo Bimbo

Grande successo di pubblico per le prime due giornate della sesta edizione dell’Expo Bimbo, il Salone dedicato alle gestanti, alle mamme e ai bambini, organizzato dalla Èxpo di Barbara Mirabella. Migliaia i bambini, accompagnati dalle famiglie e dalle maestre di tutte le scuole di Catania e provincia, che hanno giocato, fatto colazione e merenda e assistito agli spettacoli collaterali della Fiera.

“E’ un pregio che vi siano oltre il 60% dei brands nazionali di settore – ha dichiarato Salvatore Abate – Ciò accresce il merito della capacità organizzativa dell’azienda Expo, che pone l’imprenditoria  siciliana in ambito fieristico a livelli di rilievo nazionale”.

Senza considerare le gestanti con bellissimi pancioni, le mamme o i papà accompagnati da teneri bambini che hanno partecipato ad utili convegni e seminari con temi di fondamentale importanza per il parto, come gli incontri con il Collegio Ostetriche di Catania o per l’allattamento, le cure mediche, etc. Tra gli altri questa mattina è intervenuto il primario del reparto Ginecologia e Ostetricia dell’Arnas Garibaldi, il prof. Giuseppe Ettore che, con un equipe di neonatologi, genetisti, pediatri, chirurghi pediatrici, cardiologi, ha risposto alle domande del pubblico intervenuto, tendendo così la mano all’utenza, che a volte tende a sentirsi confusa dalla eccessiva quantità di informazioni, spesso errate, che circola su internet.

La presenza delle grandi aziende sanitarie – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – completa l’offerta di un Salone specializzato che abbraccia tutta la famiglia e l’aspetto della crescita dei nostri figli”.

Mentre domani si festeggeranno due giornate molto importanti, la giornata mondiale della prevenzione dell’obesità e la giornata nazionale “Una manovra per la vita”. La prima sarà onorata dall’Asp3 in collaborazione con Fattorie Sociali, mediante incontri e sane degustazioni di frutta e verdura; la seconda, che sarà curata dalla SIMEUP, vedrà l’insegnamento delle prime manovre salva vita da applicare nel malaugurato caso in cui il bambino dovesse ingerire un oggetto.

Etnafiere, dunque, si sta preparando al “tutto esaurito” per la giornata conclusiva di domani,domenica 14  ottobre, quando, a partire dalle 10.00, andranno in scena gli ultimi grandi eventi ludici di quest’edizione 2012: “Miss Pancione”, Miss e Mister Baby”, “Gara Cambio Pannolini”, “Corsa con il Passeggino”.

Ancora tanto spazio agli incontri di natura medico scientifica con un fitto programma di corsi e seminari, tra questi, il Convegno dell’Associazione italiana Celiachia, il Seminario sulla Riabilitazione perineale tenuto dal Collegio Ostetriche e una lezione con gli esperti di Mamma Fit, la ginnastica mamma-figlio. Tutte le info sul sito: www.expobimbo.it.

 

Di seguito, il programma della giornata conclusiva nel dettaglio:

 

DOMENICA 14 OTTOBRE

10.00 -12.00 Una Manovra per la vita – “Simeup”

10.00 – 11.00  Convegno Associazione Italiana Celiachia

12.30 Le novità del pannolino anallergico e compostabile – “Naturaè”

12.00-15.30 Iscrizioni e casting “Miss & Mister Baby 2012”

15.00 Gioco: Gara Cambio Pannolino

16.00 Sfilata e Premiazione  “Miss & Mister Baby 2012”

17.00 Premiazione “Miss Pancione 2012”

17.30 Seminario: Riabilitazione perineale – “Collegio delle Ostetriche della Provincia di Catania”

18.00 Gioco: Corsa col passeggino per tutti i papà

18.30 Danzando a ritmo di spot – Academia Nacional Latin Group”

19.00 Mamma fit, ginnastica con passeggino e marsupio – “Centro Aura”

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.