Home » Informazione » Politica » Fondi UE. Raia (PD): sostenere accordo Regione-MIUR per infrastrutture di ricerca in Sicilia

Fondi UE. Raia (PD): sostenere accordo Regione-MIUR per infrastrutture di ricerca in Sicilia

raiaPalermo, 17 maggio 2016 – “Siamo soddisfatti per l’apertura del Governo regionale alla attivazione di un tavolo tecnico per la definizione di un ‘Accordo di Programma Quadro’ tra Regione e MIUR per l’utilizzo dei fondi comunitari finalizzati alle infrastrutture per la ricerca”. Lo dice Concetta Raia, presidente della commissione UE all’Ars, dove oggi si è tenuta l’audizione dei rappresentati dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Mariella Lo Bello.

Le infrastrutture di ricerca – prosegue Raia – possono avere un importante impatto sul territorio e possono rappresentare una dorsale per la nascita di politiche di sviluppo e di economia ad alto contenuto tecnologico. L’approvazione di un ‘Apq’ è necessaria per il rapido utilizzo delle risorse che la Comunità Europea ha destinato a ricerca e innovazione. La Sicilia – aggiunge Raia – sarebbe l la prima regione ad attivare un accordo di questo tipo: bisogna cogliere queste opportunità senza il rischio di impantanarsi nelle lungaggini di bandi che, specie su queste misure, rischiano di avere tempi troppo lunghi per la definizione”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.