Home » Informazione » News » Teatro Stabile: Lavoratori e vertici uniti contro il grave ritardo dei contributi

Teatro Stabile: Lavoratori e vertici uniti contro il grave ritardo dei contributi

StabileCATANIA – In data odierna, sabato 9 novembre 2013, Il Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile di Catania si è riunito d’urgenza per affrontare il progressivo aggravarsi della situazione finanziaria dell’ente, resa critica dal perdurante ritardo dei contributi deliberati e dovuti dalla Regione. Una seduta straordinaria convocata nella consapevolezza della crisi generale e delle difficoltà che si prospettano per il futuro dello Stabile etneo e dei suoi lavoratori, ormai da tre mesi senza stipendio.
In questa visione, il Cda presieduto da Nino Milazzo ha incontrato i rappresentanti sindacali per mettere a punto, con la partecipazione del direttore Giuseppe Dipasquale, le azioni adeguate a tutelare i diritti delle maestranze e la sopravvivenza stessa dell’ente.
La missione culturale e artistica dello Stabile catanese va di pari passo con l’alta considerazione del pubblico, che da oltre mezzo secolo costituisce la forza di un teatro rinomato in ambito nazionale e internazionale: migliaia di presenze alle quali si intende garantire la piena esecuzione della stagione 2013-2014, a partire dallo spettacolo “Viviani Verietà”, che dal 22 novembre al 1° dicembre vedrà protagonista Massimo Ranieri al Teatro Verga.
Il Consiglio di amministrazione si riunirà nuovamente mercoledì 13 novembre. Intanto, il Cda e i sindacati hanno avanzato congiuntamente agli organi regionali la richiesta di un incontro in tempi brevi per uscire dall’impasse. Pur nel rispetto del patto di stabilità, obiettivo primario è assicurare continuità e risorse all’attività che lo Stabile svolge con prestigio nel segno dell’Arte e della Cultura. Altrettanto fondamentale e prioritario è rispettare il superiore diritto, costituzionalmente garantito, all’occupazione e alla retribuzione dei lavoratori.
Da qui un nuovo appello alla Regione, più volte sollecitata dal teatro e dalle sue maestranze a non postergare i tempi di un intervento non più procrastinabile. Un'emergenza che emerge anche dalla lettera inviata recentemente al governatore Rosario Crocetta dai vertici dello Stabile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.