Home » Informazione » News » INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI MARIA GIACOBBE a MESSINA

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI MARIA GIACOBBE a MESSINA

Monte pietàDomenica 10 novembre. alle ore 18, nelle prestigiose sale espositive del Monte di Pietà, con il patrocinio della Provincia Regionale, si inaugurerà la personale di Maria Giacobbe "Preziose fantasie tra grafica e pittura", a cura di Saverio Pugliatti.
Le opere saranno presentate da Luigi Ferlazzo Natoli e da Teresa Pugliatti che hanno curato i testi critici del catalogo.

"ln esposizione i nuovi lavori dell' artista che presentano rispetto al passato una novità nell'utilizzo soprattutto della tela nera come supporto sul quale incidere, nonché come passepartout delle stesse incisioni, talvolta realizzate anche su cartone.
A ciò aggiungasi che un'altra peculiarità delle incisioni oggi esposte è rappresentata, a parerrnio, dall'effetto finale che appare più simíle alla piftura che alle incisioni tout courf.
Esse hanno quasi sempre dimensioni grandi. tali da occupare talvolta un'intera parete, ma anche medie e i campi di colore (si vedano per esempio quelli con la doratura simil-antico) ricordano addirittura, a parer mio, le pitture di Rothko.
Pensando alla tecnica utilizzata e all'effetto finale le chiamerei incisioni-pitture, le cui forme quasi sempre astratte o prive di riferimenti figurativi assumono, attraverso il contrasto tra il colore celeste e il nero (nelle opere Angoli di cielo, Galleria celeste e altre sirnili), nonché tra le dorature anticheggianti e i gialli, le forme di veri e propri fiori, gioielli o collane, rinviando anche ad atmosfere orientali" . (abstract dalla presentazione di Luigí Ferlazzo Natoli)

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dal 10 al 19 novernbre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.