Home » Informazione » News » Monastero dei Benedettini: Visite guidate con degustazione

Monastero dei Benedettini: Visite guidate con degustazione

Monastero BenedettiniIl 10 Novembre Officine Culturali, in collaborazione con l’associazione Cotumè, inaugura, al Monastero dei Benedettini, un ciclo di visite guidate con degustazione finale all’interno delle “pittoresche” cucine settecentesche.
Un viaggio nella storia enogastronomica benedettina durante il quale saranno presentati alcuni piatti, dolci e salati, ispirati alla ricca tavola dei Benedettini catanesi tra Sette e Ottocento. Le pagine dei Vicerè di Federico De Roberto e gli accurati registri di spesa saranno un’ulteriore “guida” per conoscere i pranzi regali, dalle innumerevoli portate, consumati da quei monaci di San Nicolò che “facevano l’arte di Michelasso: mangiare, bere e andare a spasso”.
Un affascinante viaggio nel tempo, nell'arte e nel gusto, che consentirà ai partecipanti di conoscere le diverse fasi di costruzione del Monastero, gli aneddoti legati al plesso architettonico, attraverso gli spazi più suggestivi e affascinanti, con degustazione finale nelle cucine settecentesche “passate in proverbio per le arancine di riso grosse ciascuna come un mellone”.
Il primo appuntamento è domenica 10 novembre alle ore 18:00. Le visite guidate con degustazione partiranno alle ore 18:00, 19:30 e 21:00. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione chiamando l’Info Point di Officine Culturali ai numeri 0957102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. La prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre giovedì 7 novembre.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.