Home » Informazione » News » Ultima udienza di Papa Benedetto XVI – “Non mi sono mai sentito solo e vedo la Chiesa Viva”

Ultima udienza di Papa Benedetto XVI – “Non mi sono mai sentito solo e vedo la Chiesa Viva”

Ultima udienza Papa

È iniziata alle 10.30 l’ultima udienza del Papa, il cui pontificato si concluderà domani alle 20.
Benedetto XVI è arrivato in una piazza San Pietro gremita di fedeli, a bordo della papamobile, per benedire e salutare tutti i fedeli accorsi a Roma da tutta l’Italia e dall’estero, così come testimoniano le bandiere, per la sua ultima apparizione.

Papa

Aprendo l’ultima udienza generale il Papa ha esclamato “Sono veramente commosso e vedo la Chiesa Viva”. “Grazie di cuore sono veramente commosso e penso che dobbiamo davvero dire grazie perché la Chiesa è viva e penso che dobbiamo dire grazie anche perché il tempo oggi è bello”.

Il 19 aprile del 2005 ho pensato: “Signore, che cosa mi chiedi? E’ un peso grande quello che mi poni sulle spalle ma se Tu me lo chiedi sulla Tua parola getterò le reti” e “il Signore mi ha veramente guidato”.

In questi ultimi anni “Il Signore ci ha dato tanti momenti di brezza e sole, ma ci sono stati anche momenti di acque agitate e vento contrario come in tutti i momenti della storia della Chiesa. “Non mi sono mai sentito solo.
“Ho sempre saputo che in quella barca c’é il Signore, la barca della Chiesa non è mia”.
E’ lui che la conduce. Questa è stata ed è una certezza che nulla può offuscare. Oggi ringrazio Dio perchè non ha mai fatto mancare la sua luce, la sua consolazione, il suo amore”.

“Il Signore mi ha messo accanto tante persone che, con generosità e amore a Dio e alla Chiesa, mi sono state vicine”.

“In questi ultimi mesi ho sentito che le mie forze erano diminuite, e ho chiesto a Dio di farmi prendere la decisione più giusta non per me, ma per la sua chiesa. Ho fatto questa scelta sofferta per amore della chiesa, avendo sempre davanti il suo bene e non il mio” Così Papa Benedetto XVI ha commentato la decisione di dimettersi.

Papa2

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.