Home » Informazione » News » Scandalo carne di cavallo: la Nestlè ritira i tortellini Buitoni dal mercato italiano

Scandalo carne di cavallo: la Nestlè ritira i tortellini Buitoni dal mercato italiano

Nestlè

Lo scandalo della carne di cavallo negli hamburger e nelle lasagne scoppiato in Gran Bretagna è arrivato anche in Italia.
L’Unione Europa è scesa in campo approvando una serie di test sulla carne di manzo per verificarne la composizione.

A tal proposito il Financial Time, ha rivelato che la Nestlè, leader mondiale nel settore alimentare, in seguito ai test che hanno rilevato tracce di Dna di carne di cavallo pari all’1%, ha deciso di ritirare le confezioni di ravioli e tortellini di manzo distribuite in Italia e in Spagna.

Dopo aver avvisato le autorità dell’esito degli esami, la Nestlè ha comunque precisato che “Non c’è alcun problema di sicurezza alimentare, anche se l’errata etichettatura dei prodotti comporta il mancato rispetto degli standard molto elevati che i consumatori si aspettano da noi”. Per tale motivo la societa’ ha provveduto all’immediato ritiro dal mercato dei due prodotti e ha annunciato il ritiro dalla vendita delle ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes’ prodotte in Francia.

L’Italia, primo consumatore di carne di cavallo in Europa, si è espressa contrariamente ai test, a differenza della Germania che invece, come riporta il Financial Times, seguirà un piano in dieci punti che va al di là di quanto stabilito a Bruxelles per verificare l’eventuale presenza di altri additivi non dichiarati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.