Home » Informazione » News » Tango, musica e parole: uno spettacolo emozionante con la narrazione dell’attrice Elena Ragaglia

Tango, musica e parole: uno spettacolo emozionante con la narrazione dell’attrice Elena Ragaglia

Uno spettacolo di musiche, versi e danza che immergerà lo spettatore nelle atmosfere dei quartieri di Buenos Aires, i ”barrios porteños”, dove il tango diventa metafora della vita e dell’amore. E’ “Tango Sensations” in programma lunedì 18 febbraio, alle ore 21.00, al Brass Jazz Group La Cartiera di Catania (via Casa del mutilato, angolo Piazza Teatro Massimo) nell’ambito della Rassegna “Palco Off”.
Attraverso le musiche di Piazzolla ma anche di Villoldo, Pugliese, Garzòn e Bardi, magistralmente proposte dall’ “Ensamble Mariposa”, lo spettacolo racconterà le sensazioni provenienti da una città che nel tango trova un punto di riferimento e un patrimonio nel quale riconoscersi.

L’attrice Elena Regaglia, che racconterà questo prezioso “patrimonio” mediante la narrazione di “storie” tratte dai principali autori sudamericani (Neruda, Viladomat, Amadori, Borges, Cortazar, La Pera), prenderà per mano lo spettatore per condurlo ad un elegante punto d’incontro tra la musica e la danza.

I ballerini e gli ospiti d’onore dell’evento saranno Angelo Grasso e Luna Palacios, coppia di Maestri di livello internazionale che interpreteranno alcune musiche per rendere palpabili le atmosfere che la parola e la musica evocheranno. L’intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo Grasso e Luna Palacios ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze, riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità. Ne è venuto fuori un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica.
In particolare Luna Palacios, oggi, viaggia continuamente dall’Argentina per insegnare in tutto il mondo, con l’obiettivo di trasmettere a tutti quanto i migliori maestri del passato le hanno insegnato (maestri del calibro di Carlos Gavito, Tetè Rusconi, Elina Roldan, Oliver Kolker solo per citarne alcuni).

Tango

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.