Home » Informazione » News » Cassazione respinge annullamento matrimonio per sesso atipico

Cassazione respinge annullamento matrimonio per sesso atipico

La Cassazione ha respinto il ricorso di una donna di Ascoli Piceno, la quale, stanca delle pretese sessuali del coniuge aveva chiesto l’annullamento del matrimonio.
A tal proposito, nella sentenza 3407, i supremi giudici hanno spiegato che
“I casi di annullamento sono tassativi e legati a fattori «insuperabili», come il «transessualismo» del coniuge o la sua totale impotenza, non bastando, ad esempio, l’infertilità, ostacolo superabile con l’inseminazione artificiale. Inoltre aggiunge la Cassazione che le norme sulle cause di annullamento si limitano «a prendere in esame e a dare rilevanza alle ipotesi in cui la qualità non conosciuta dell’altro coniuge venga a frapporsi come un impedimento oggettivo e ineludibile”.
La moglie che ripudia i rapporti sessuali atipici se non puo’ ottenere la ‘cancellazione’ delle nozze per lei infelici, ma ha tutto il diritto di chiedere la separazione “per insostenibilità del vincolo coniugale” con addebito al marito o lo si può denunciare per lesioni, ma non si possono annullare le nozze nelle quali i rapporti si consumano in modo sessualmente atipico.
Il marito,rileva la sentenza, può infatti essere giudicato responsabile, penalmente e civilmente, «di un comportamento lesivo della dignità, della integrità fisica e della libertà di autodeterminazione del proprio partner».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.