Home » Informazione » News » MESSINA: Interrogazione del consigliere provinciale, Antonio Muscarello, sull’acquisto e gestione di un autovelox

MESSINA: Interrogazione del consigliere provinciale, Antonio Muscarello, sull’acquisto e gestione di un autovelox

“In data odierna, ho presentato un interrogazione, indirizzata all’assessore alla Viabilità provinciale, al presidente Ricevuto e, per conoscenza, alla Prefettura di Messina, relativa ad una vicenda che si trascina da mesi, vale a dire quella dell’acquisto per euro 28.000 di un autovelox, unitamente a quello della formazione di 5 nuovi agenti di Polizia Provinciale, mai entrati in servizio.
Sull’argomento desideravo sapere dall’Amministrazione se era stata acquisita dalla Prefettura di Messina, competente in relazione alla qualifica di pubblica sicurezza dei nuovi agenti (cinque unità), l’autorizzazione all’uso dell’autovelox ed il riconoscimento ufficiale dei 5 nuovi agenti.
Ritengo che la formazione di nuovi agenti, per l’accertamento delle violazioni contro il patrimonio stradale e per un maggiore controllo della viabilità, possa essere un valido strumento per cercare di contrastare l’enorme contenzioso che da anni la nostra provincia si trova a gestire, in specie quello derivante da incidenti stradali, desidero capire inoltre in che modo l’amministrazione intende utilizzare l’autovelox, considerato che lo stesso, costato la notevole cifra di euro 28.000,00 non è stato mai utilizzato”.

Di seguito l’interrogazione del consigliere:

All’ Assessore alla Viabilità provinciale
Dario La fauci

Al Presidente della Provincia Regionale
di Messina On. Ricevuto

e.p.c. All’ Ill.mo Prefetto di Messina

OGGETTO: Acquisto e gestione di un Autovelox, formazione e qualificazione del personale destinato ad occuparsi della gestione del predetto Autovelox, acquistato con lo scopo di prevenire gli incidenti sulle strade provinciali per un importo pari a euro 28.800,00.

“Il sottoscritto consigliere provinciale, in relazione all’oggetto della presente, interroga l’Amministrazione Ricevuto e per conoscenza, trasmette copia della presente interrogazione, alla Prefettura di Messina, quale Ente interessato al procedimento tecnico della vicenda, qui di seguito sintetizzata:
Premesso che, onde prevenire ed accertare tutte le violazioni compiute contro il patrimonio stradale dell’Ente Provincia di Messina, in particolar modo, come deterrente per ridurre e prevenire gli incidenti stradali, fonte di debiti per risarcimento, elevati ed incontrollati, l’Amministrazione provinciale, in data 22/03/2012, ha richiesto alla Prefettura l’attribuzione delle mansioni di pubblica sicurezza per il personale in servizio presso l’U.D. Viabilità – 1° Distretto.
Tale richiesta ha comportato per l’ente e per il personale interessato, l’attivazione delle procedure finalizzate all’acquisizione dei certificati medici e delle relative attestazioni di maneggio alle armi, procedure completate, per n. 5 unità, ed inviata nel mese di settembre 2012 alla Prefettura di Messina per l’autorizzazione ai sensi dell’art. 5 del DPR 311/2001.
Inoltre, come atto propedeutico e comunque antecedente alla formazione del personale, in data 14/11/2012 l’Amministrazione provinciale, Ufficio Contravvenzioni, incardinato sempre nella U.D. Viabilità – 1° Distretto ha provveduto all’acquisto di un Autovelox per un importo pari ad euro 28.800,00, oltre che ad avviare le procedure propedeutiche all’acquisizione della necessaria autorizzazione Prefettizia.
Per tutto quanto sopra brevemente descritto e sintetizzato desidero interrogare l’Amministrazione per sapere :
1) Se la Prefettura di Messina, in relazione alla richiesta di “Attribuzioni di mansioni di pubblica sicurezza”, da conferire alle nuove 5 unità, individuate dall’U.d. competente, ha reso alla Provincia risposta scritta, positiva o negativa. Ed inoltre, se la Provincia ha trasmesso tutta la documentazione necessaria al completamento dell’iter di riconoscimento.
2) Se e come intende, l’Amministrazione provinciale, utilizzare l’Autovelox, acquistato ed inutilizzato da oltre un anno, onde fare opera di prevenzione, in specie nei tratti stradali maggiormente a rischio.
3) Se l’Amministrazione provinciale intende in futuro, utilizzare il nuovo personale, formato e qualificato secondo i criteri stabiliti dal codice della strada, anche per un maggior controllo del territorio e della viabilità provinciale, fonte per il nostro Ente di milioni di euro di debiti, spesso causati anche da una scarsa vigilanza nella segnalazione di pericoli del manto stradale.
La presente interrogazione, viene trasmessa per conoscenza anche alla Prefettura di Messina, competente in materia di autorizzazione all’uso dell’autovelox e del personale debitamente formato ai sensi del codice della strada”.

Il consigliere provinciale UDC
Antonino Muscarello

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.