Home » Tecnologia » Apple annuncia iOS 8: ecco le novità

Apple annuncia iOS 8: ecco le novità

iOS-81

Tim Cook, amministratore delegato della Apple, presentata i nuovi sistemi operativi, per mobile e Mac, al Worldwide developers conference 2014.

Il nuovo sistema iOS 8 sarà disponibile, al pubblico, nella versione definitiva ad autunno per i seguenti dispositivi: iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini.

Grafica simile alla versione 7 ma sono stati apportati tanti miglioramenti: condivisioni con i sistemi per Mac, notifiche interattive e per gli sviluppatori ci saranno oltre 4000 nuove API.

Sincronizzazione con MAC OS X Yosemite. Grazie ad un’estensione di AirDrop, sarà possibile condividere con i dispositivi iOS 8 una moltitudine di attività e dati con OS X Yosemite, comprese le telefonate, messaggi, file, musica, video, ecc.

iCloud Drive iCloud sarà in grado di sincronizzare i file e le applicazioni su tutti i dispositivi attraverso un unico AppleID

iMessage. La suite ha funzionalità ancora più simili ai concorrenti come WhatsApp, ad esempio con la possibilità di inviare direttamente messaggi audio e video da dentro l’applicazione.

Nuova tastieraiOS 8 porta finalmente la possibilità di installare tastiere di terze parti. Ciò significa che artisti del calibro di SwiftKey e Swype potranno presto fare la controparte delle loro app per iPhone e iPad.

HealthKit, per monitorare la salute iOS 8 integra la nuova suite HealthKit che raccoglie tutti i dati raccolti dalle applicazioni del dispositivo che tracciano lo stato di salute dell’utente. Healthkit è in grado anche di contattare medici nel caso in cui il software, una volta elaborati i dati raccolti dai vari accessori dei partner, ritiene che c’e’ qualcosa che non quadra dal punto di vista medico

Family Sharing, la condivisione famigliare. Novità – Family Sharing, ossia la possibilità di condividere foto, documenti, file, video, calendari e musica fra i membri della famiglia, ma anche delle applicazioni acquistate su AppStore.

Client email e Spotlight. Adesso consente agli utenti di scartare i messaggi non importanti con una semplice ‘strisciata’ proprio come già possibile in Gmail. Migliorato anche Spotlight, che consente ora agli utenti di cercare le applicazioni disinstallate, canzoni su iTunes Store, così come molti altri contenuti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.