Home » Curiosità, Gossip e Social » Curiosità » La storia di Gioni di Lullo e del Coniglio gigante “Giosuè”

La storia di Gioni di Lullo e del Coniglio gigante “Giosuè”

gioni-di-lullo1Gioni di Lullo nasce a zug in Svizzera il 23 06 1971, da una famiglia emigrante italiana, all’età di 4 anni viene fuori una passione, l’amore per i conigli, a 9 anni inizia a realizzare il suo 1° allevamento amatoriale, dedicandosi alla razza di linea media del coniglio.

La sua capacità nell’allevare è straordinaria, nonostante l’età’ incomincia a creare delle razze formidabili come, l’ariete argentata di champagne, il cincillà Fulvia di Borgogna bianca di nuova Zelanda, l’argentata grande californiana, rossa della nuova Zelanda, e bianca di Vienna, pezzata tricolore, giarra bianca, ariete piccolo, oro Sassonia, razze figlie di accoppiamenti di esemplari provenienti da tutto il mondo, razze in via di estinzione come martora e Turingia e cincillà piccola. Con la sua maestria e tecnica, approda a un ‘accoppiamento tra nuova Zelanda fattrici femmina e maschio russo, che dava vita al californiano.

Durante l’adolescenza con caparbietà’ e amore, porta avanti la sua passione, a 23 anni si sposa a Raviscanina, piccolo comune in provincia di Caserta con Elena Giglio dalla quale ha tre figli. Con grande sacrificio sudore e onestà, crea un piccolo allevamento amatoriale a Raviscanina dedicandosi sempre alla linea media. Nel 2002 da vita al 2° allevamento amatoriale, costruendo nuovamente la linea media del coniglio, arrivando ad accumulare un numero notevole di conigli, nell’ 2009, dopo la devastante e disastrosa crisi sospende tutto, il mercato non tira, ma non è felice come prima, riuscendo a risparmiare qualcosa compra la linea gigante, disponendo così di 3 razze fondamentali: gigante bianco, grigio pezzato, e gigante delle Fiandre, costruisce nuovamente un allevamento amatoriale a Raviscanina dove ora custodisce 296 conigli della linea gigante. Il 24 giugno 2015 effettuando un accoppiamento tra Sendy gigante grigio e Tomas gigante delle Fiandre, nasce in una nidiata di 4 piccoli, uno dei quali vine chiamato “Giosuè”, nato il giorno di San Giovanni Battista, un coniglio da Guinness, frutto di ricerche sulla linea gigante.

Consultando libri, documenti, riviste, giornali, quotidiani inglesi e non solo, viene a sapere che in gran Bretagna vive Darius, figlio di Genius vincitore del Guinness wordl record, primato mondiale, come il coniglio più lungo del mondo, ed in nuova Zelanda un’altro campione del Guinness wordl, record del primato mondiale del coniglio più pesante del mondo (oggi deceduto).

Giosuè alla nascita pesa 288 gr, ed è lungo 22 cm., l’apoteosi ! La gioia di Gioni di Lullo, vede il suo sogno che sta per avverarsi, giorno dopo giorno cresce a dismisura, aumenta di peso è lunghezza, oggi il suo stato forma è: 24.4 kg ed è lungo 1.08 mt.

gioni-di-lullo2Di Lullo a questo punto candida Giosuè al primato mondiale del coniglio più pesante al mondo. Dopo la diffusione della notizia fioccano gli articoli: Il Mattino, Libero Milano, Il Corriere del Mezzogiorno e tanti giornali locali è on-line e dulcis in fundo l’articolo del settimanale Gente. Poi è la volta della televisione Italia mia, poi radio amore, rai radio 2, radio toscano, radio Caiazzo. Giosuè è stato protagonista nel film insieme a Gioni di lullo è pubblicato pure su Youtube “Principessa per una notte” con Massimo Civale con la regia di Nando de Maio. Di Lullo ora è in attesa della risposta dei giudici del Guinness wordl record.

Il mio vero ringraziamento- tiene a precisare Di Lullo- va alla Colacem Spa (l’azienda dove lavora) che sostenendo la crisi devastante riesce a darmi lo stipendio, ringrazio anche mio padre che sostiene questa mia grande passione.

Oggi il mio sogno si può realizzare, non sono ancora un vincente ma arrivare a questo punto è una grande felicità per il mio piccolo comune, per la mia provincia e per la mia Regione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.