Home » Informazione » Sport » Calcio » “La partita”, lunedì 20 giugno a Palazzo dei Leoni il calcio sarà protagonista del convegno e della mostra dedicata allo sport più popolare in Italia

“La partita”, lunedì 20 giugno a Palazzo dei Leoni il calcio sarà protagonista del convegno e della mostra dedicata allo sport più popolare in Italia

La Partita locandinaDue appuntamenti nel Salone degli Specchi: alle ore 10.00 il convegno ed alle ore 12.00 cerimonia d’apertura della mostra
Doppio appuntamento in programma lunedì 20 giugno nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni. Alle ore 10,00 apertura della giornata con il convegno dedicato al calcio come fenomeno non soltanto sportivo ma anche sociale e culturale.
All’incontro, moderato dal giornalista Maurizio Licordari, parteciperanno: il Sindaco Metropolitano, Renato Accorinti; il Commissario, Filippo Romano; il Dirigente della Direzione “Cultura”, Anna Maria Tripodo; lo storico d’arte, Antonino Principato; lo psicologo dello sport, Fabrizio Di Vincenzo ed il Direttore generale dell’ACR Messina, Giovanni Villari.
Nel corso del dibattito sarà analizzato il ruolo che il calcio assume nei confronti della società e, in particolare, dei giovani; una funzione che, nonostante le gravi problematiche legate a varie forme di violenza e corruzione, rimane pur sempre di alto valore educativo soprattutto per le future generazioni.
Alle ore 12,00, alla presenza dei pittori Antonello Arena e Franco Cancelliere, nel ballatoio di Palazzo dei Leoni sarà inaugurata la mostra “La partita”, una riproposizione dell’evento espositivo che l’ex Provincia aveva già allestito nel 2001.
Si tratta di immagini pittoriche ed insieme elettroniche che evocano scenari in movimento e di immediata suggestione riguardanti i calciatori ed il pubblico dei tifosi.
La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00; sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.