Home » inCopertina » TAVOLO SUINICOLTURA, FAVA: BENE PROPOSTA DI CONSORZIO DI GARANZIA DEL SUINO 100% ITALIANO

TAVOLO SUINICOLTURA, FAVA: BENE PROPOSTA DI CONSORZIO DI GARANZIA DEL SUINO 100% ITALIANO

SuinicolturaBrescia: “Questa mattina arriverà una proposta da parte del sistema allevatoriale sulla costituzione di un consorzio di garanzia del suino italiano al 100 per cento: trovo la proposta molto interessante, articolata e ben fatta”.

Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, a margine del Tavolo della suinicoltura, convocato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina in Camera di Commercio a Brescia.

“La vera sfida in questo momento è superare le logiche contorte del Sistema di qualità nazionale, che non davano garanzia sul nato e allevato in Italia – ha puntualizzato Fava – e al contrario andare verso un sistema di autoregolamentazione, che tuteli la scrofaia e la nostra capacità riproduttiva”.

Sono necessarie, secondo quanto ha affermato l’assessore della Lombardia – prima regione d’Italia con oltre 4,5 milioni di suini allevati, pari al 40% del totale nazionale – misure di sostegno straordinario.

“Mi auguro che il ministero – ha spiegato Fava – prenda la proposta del sistema allevatoriale in seria considerazione, così come mi auguro che il Mipaaf ci dia la disponibilità, una volta per tutte, a sostenere a livello europeo la possibilità di inserire nuove forme di sostegno straordinario ai mercati in crisi. Mi riferisco in particolare a suinicoltura e avicoltura, che sono esclusi oggi da qualsiasi forma di sostegno comunitario”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.