Home » inCopertina » Sono in totale 1348 i migranti tratti in salvo nella giornata del 11 giugno nel Canale di Sicilia

Sono in totale 1348 i migranti tratti in salvo nella giornata del 11 giugno nel Canale di Sicilia

immigratiSono in totale 1348 i migranti tratti in salvo nella giornata del 11 giugno nel Canale di Sicilia, nel corso di 11 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sono intervenute nei soccorsi una unità della Guardia Costiera, una unità del dispositivo EUNAVFORMED, due unità di organizzazioni non governative ed un rimorchiatore privato. In particolare, Nave Dattilo della Guardia Costiera ha tratto in salvo 258 persone a bordo di 2 gommoni, la Nave Enterprise di Eunavformed ha soccorso 3 gommoni con a bordo 324 persone, le navi Topaz Responder  e Phoenix della ONG MOAS hanno salvato rispettivamente 270 persone su 2 gommoni e 366 persone su 3 gommoni. Infine il Rimorchiatore Ringhio ha soccorso 1 gommone con 130 persone a bordo.

Successivamente i migranti recuperati da Nave Dattilo sono stati trasbordati a bordo di Nave Fiorillo della Guardia Costiera, quelli salvati dalle navi Enterprise e Phoenix sono stati trasbordati su Nave Libra della Marina Militare mentre quelli soccorsi dal rimorchiatore Ringhio sono stati trasbordati a bordo della nave Topaz Responder.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.