Home » Informazione » FOCUS SUL TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLE VALVOLE CARDIACHE

FOCUS SUL TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLE VALVOLE CARDIACHE

FOCUS SUL TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLE VALVOLE CARDIACHE

Ultimi tre appuntamenti con i corsi coordinati dal professor Corrado Tamburino, Direttore Unità U.O.C. Cardiologia con UTIC P.O. Ferrarotto Catania

Due giorni di incontri a Trapani, Sciacca e Agrigento

ospedale agrigento e sciaccaSi avvia alla conclusione il progetto “focus sul trattamento percutaneo delle valvole cardiache”, la serie di corsi tenuti in tutta la Sicilia dal professor Corrado Tamburino, Direttore dell’Unità U.O.C. Cardiologia con UTIC P.O. Ferrarotto Catania, e dalla sua equipe.

Dopo gli appuntamenti di Caltanissetta, Siracusa e Milazzo si chiude con una due giorni di lavoro intensa, ma, nello stesso tempo, stuzzicante e affascinante. Martedì 14 giugno alle ore 15 all’Hotel Tonnara di Bonagia di Trapani, si prosegue mercoledì 15 giugno alle ore 8.30 all’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca; sempre mercoledì 15 giugno alle ore 15.00 appuntamento all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Si tratta di un aggiornamento di fondamentale importanza dedicato sia agli specialisti di cardiologia, sia ai medici di base. La base di partenza sarà l’informazione: il paziente, infatti, deve conoscere quali sono le nuove possibilità di cura di patologie che, fino a qualche tempo fa, non potevano essere affrontate con un intervento, per l’invasività di quest’ultimo soprattutto su soggetti anziani. Il trattamento percutaneo, invece, ha rivoluzionato il modo di intendere e di intervenire in cardiologia, ma i pazienti devono essere informati e ad informarli devono essere i medici di base e gli specialisti. L’obiettivo dei corsi voluti dal professor Tamburino è proprio quelli di diffondere, in tutta la Sicilia, il “verbo” del trattamento percutaneo provando a capire le migliori metodologie, anche per la scelta dei pazienti. Spazio all’interattività: si dibatterà di casi reali e si proverà a capire in quali situazioni si può intervenire con il trattamento percutaneo e in quali no. Come nei primi appuntamenti, dunque, anche a Trapani, Sciacca e Agrigento saranno confermati schema e metodologie di lavoro. A dibattere sul trattamento percutaneo saranno dunque il professore Tamburino e il suo staff di lavoro: Dott. Marco Barbanti, Dott.ssa Maria Elena Di Salvo, Dott. Carmelo Grasso, Dott. Sebastiano Immè, Dott.ssa Martina Patanè, Dott. Carmelo Sgroi, Dott.ssa Claudia Tamburino.

Confermate anche le tre macro-aree di interesse che saranno oggetto del dibattito: la prima sarà dedicata al Tavi (l’impianto valvolare aortico transcatetere ): il professor Tamburino introdurrà la metodica, poi si passerà alla selezione dei pazienti e alla procedura d’intervento. Dopo i risultati e i follow up, si analizzeranno i casi clinici. La seconda macro-area di dibattito sarà dedicata Trattamento Percutaneo dell’Insufficienza Mitralica. Nella terza e ultima parte del corso, dedicata all’auricola, si procederà anche all’aggiornamento sugli ultimi studi clinici in materia. Alla fine del corso saranno compilati i questionari per i crediti formativi ( n° 5,9 ECM ).

Ecco il programma completo dei corsi di Trapani, Sciacca e Agrigento

Welcome coffee e registrazione partecipanti

TAVI

Cenni sulla metodica – Prof. Tamburino

Selezione dei pazienti – Dott. Sgroi, Dott. Grasso, Dott.ssa Di Salvo

Procedura – Dott. Sgroi, Dott. Grasso, Dott.ssa Di Salvo

Risultati e follow up – Dott. Barbanti, Dott. Immè, Dott.ssa Patanè, Dott.ssa Tamburino

Casi clinici – Dott. Barbanti, Dott. Immè, Dott.ssa Patanè, Dott.ssa Tamburino

Trattamento Percutaneo dell’Insufficienza Mitralica

Cenni sulla metodica – Prof. Tamburino

Selezione dei pazienti – Dott. Grasso, Dott. Sgroi, Dott.ssa Di Salvo

Procedura – Dott. Grasso, Dott. Sgroi , Dott.ssa Di Salvo

Risultati e follow up – Dott. Barbanti, Dott. Immè, Dott.ssa Patanè, Dott.ssa Tamburino

Casi clinici – Dott. Barbanti, Dott. Immè, Dott.ssa Patanè, Dott.ssa Tamburino

Auricola

Cenni sulla metodica – Prof. Tamburino

Selezione dei pazienti – Dott.ssa Di Salvo, Dott. Grasso, Dott. Sgroi

Procedura, risultati e follow up – Dott. Barbanti, Dott.ssa Patanè, Dott.ssa Tamburino

Update su studi clinici sul PFO e sull’auricola – Dott. Grasso

Casi clinici – Dott. Barbanti, Dott. Immè, Dott.ssa Patanè, Dott.ssa Tamburino

Compilazione dei questionari ECM e chiusura del corso

L’iscrizione gratuita, riservata a un numero pari a 40 pp, è obbligatoria e si effettua inviando la scheda scaricabile dal sito www.arteventimanagement.it alla segreteria organizzativa. Il rilascio dei crediti sarà subordinato alla presenza effettiva del 100% rispetto alla durata del corso ed alla compilazione del test di valutazione.

Gli attestati saranno inviati per e-mail agli aventi diritto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.