Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » FESTEGGIAMENTI SAN VITO MARTIRE: Presentato in Comune il programma

FESTEGGIAMENTI SAN VITO MARTIRE: Presentato in Comune il programma

Momenti itineranti con giovani fedeli che faranno rivivere episodi della vita del santo

Il sindaco Giovanni Leonardi: «Un momento importante per la comunità che si stringe attorno al suo santo Patrono»

mascaluciaMascalucia: La comunità di Mascalucia si stringe attorno al suo Patrono. E’ stato presentato oggi il calendario dei festeggiamenti dedicati a San Vito Martire. Hanno preso parte alla conferenza stampa che si è tenuta stamani nella sala consiliare del Comune di Mascalucia, il sindaco Giovanni Leonardi, il vice sindaco Fabio Cantarella, il comandante della Polizia Municipale Carmelo Zuccarello, il presidente del Consiglio comunale Alfio D’Urso, il parroco della chiesa San Vito Martire don Paolo Malatesta, il presidente della Pro Loco Mascalucia Maria Scardaci e Antonio Torrisi, rappresentante del comitato festeggiamenti.

«Un momento importante per la comunità che si stringe attorno al suo Patrono – commenta il sindaco Giovanni Leonardi – e anche quest’anno sono stati organizzati appuntamenti interessanti grazie al lavoro di don Paolo Malatesta, Antonio Torrisi che hanno arricchito il programma insieme alla Pro Loco guidata da Maria Scardaci».

La Festa del Patrono San Vito Martire si celebra a Mascalucia in maniera solenne da oltre 300 anni riunendo quartieri e contrade che, nei giorni della manifestazione, subiscono un coinvolgimento radicale in quanto vero momento di aggregazione umana, religiosa, culturale e folcloristica.

I festeggiamenti avranno inizio quindi già domenica prossima, 12 giugno, nell’Auditorium San Nicolò, con un concerto lirico – sinfonico in onore di “San Vito Martire” con il soprano Carmen Barone, il tenore Francesco La Spada e il pianista Giuseppe Palmeri.

La solennità del 15 giugno per tradizione coincide con la festa piccola di San Vito, “san Vito u nico”. Il fercolo viene portato a spalla in processione dai devoti nel centro storico del paese. «Una iniziativa – spiega Antonio Torrisi, rappresentante del comitato festeggiamenti – che si arricchisce di momenti importanti, la processione sosterà, in un itinerario organizzato dai giovani della comunità di Mascalucia, per rappresentare dal vivo scene della vita del Santo». Cinque le tappe previste: via Scalazza alta, via Etnea angolo via Calvario, via Timparello (scuola Fava) via Roma e all’Auditorium.

Per le vie del paese saranno organizzati momenti culturali e folcloristici: bande musicali e fuochi d’artificio, tutto in un contesto di grande sobrietà. Presente anche la Pro Loco con tre iniziative: la prima un percorso storico – culturale organizzato all’Auditorium il 14 e il 15 giugno con proiezione di video e foto del passato; due concorsi uno dedicato alle attività sul territorio “Esponi- Amo San Vito” e il “Dolce di Santu Vitu”, aperto alle pasticcerie e ai privati, le creazioni saranno esposte e degustate la sera del 14 giugno in piazza S. Vito. Domenica 15 giugno, alle 11, avrà luogo la benedizione degli animali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.