Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » ARTE: la “meglio gioventù” delle Accademie di Catania e Palermo in mostra alla Fondazione Puglisi Cosentino

ARTE: la “meglio gioventù” delle Accademie di Catania e Palermo in mostra alla Fondazione Puglisi Cosentino

INVITO, PV2, jpg1CATANIA, 27 maggio 2016 – Narrazioni intimistiche, tematiche sociali, operazioni più concettuali. Chi ha voglia di curiosare su temi, linguaggi e tecniche espressive della “meglio gioventù” delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo avrà tempo fino al 10 luglio per visitare nella città etnea “PRE-VISIONI II”, la seconda indagine sui talenti emergenti contemporanei promossa dalla Fondazione Puglisi Cosentino, al primo piano dello storico palazzo Valle. Il progetto, che segue la prima edizione del 2009 organizzata a latere della mostra su Burri e Fontana, è realizzata  in collaborazione con i direttori dei due istituti e con la curatela delle docenti Ornella Fazzina e Daniela Bigi. Stavolta il dialogo a distanza è con un “contemporaneo”: quel  Pietro Ruffo, già proiettato da tempo sui palcoscenici internazionali dell’arte, del quale la fondazione ospita la prima antologica fino al 10 luglio.

Ieri, giovedì 26 maggio l’inaugurazione. Con la presidente della fondazione, Allegra Puglisi Cosentino, erano i direttori delle due accademie, Virgilio Piccari (Catania) e Mario Zito (Palermo) e le due docenti curatrici.

Spiega Ornella Fazzina: “Le accademie sono da anni la testimonianza di luoghi privilegiati di formazione e produzione dell’arte contemporanea. Questi giovani rielaborano con un linguaggio fresco ciò che la storia dell’arte ci ha consegnato e su questa grande eredità innestano idee, alcune ancora da sviluppare, altre più autonome, ma comunque tutte da inserire in un terreno di crescita e di riflessione critica, sostenute da uno straordinario livello di energia e di creatività coniugato a vero entusiasmo e ad un’alta tensione intellettiva”. Daniela Bigi, invece, sottolinea nel suo intervento in catalogo il ruolo di musei, fondazioni, gallerie e accademie che in Sicilia da qualche anno “hanno reso possibile una grande circolazione di idee e di personaggi, ma soprattutto hanno dato spazio alla produzione artistica più recente con presenze anche di forte caratura internazionale, innescando una ricaduta virtuosa sui più giovani che finalmente si trovano a lavorare in un habitat culturale rispondente alle loro esigenze, adeguato alle loro necessità”.

SCHEDE ARTISTI e OPERE

ACCADEMIA BBAA Catania

‘Anànke (2015) – L’installazione di Salvo, Federico e Salvo Alibrio descrive le condizioni di emarginazione in cui versano gli immigrati e della loro umana necessità di essere strappati da quella invisibilità che tanta indifferenza provoca. Simboli della mercificazione e dell’indifferenza sono la cassa e la scultura, mentre l’acqua che bagna i volti dei soggetti fotografati allude al mare che porta con sé pericolo e incertezza ma è anche sinonimo di rinascita.

Una possibilità d’esistenza (2015) – Il vuoto è la premessa estetica ed etica da cui parte la riflessione di Car.Ta. La saturazione visiva che subiamo porta a ricostruire il vuoto come punto di partenza, come possibilità di esistenza, come spazio della riflessione. Il nostro panorama di intrattenimento audiovisivo è già abbastanza monopolizzato da realtà che intendono monetizzare sulla nostra “dieta” visiva e culturale, innescando un meccanismo di standardizzazione e livellamento verso il basso.

Welcome/0rh+/Values (205/2016) – Il lavoro di Egidio Liggera mette in risalto la condizione dell’essere umano e la natura dei rapporti relazionali nella società del consumo. La “confezione esteriore” diviene prioritaria nelle relazioni interpersonali e risolutiva nelle dinamiche di accettazione sociale. Tuttavia è da intendersi, anche, come meccanismo sovrastrutturale di tipo sistemico, strettamente connesso al concetto di libertà, condizionata già dalla nascita.

Untitled 4/6/7 – Filippa Santangelo intende ritrarre e fermare la sua interiorità. Rincorrendo la solitudine e la decadenza delle stanze dell’animo, si muove in continua, nervosa e necessaria evoluzione verso luoghi e forme che, da romantici, diventano spersonalizzati e asettici, da riconoscibili, si dissolvono in nebbiosità cromatiche, per poi, infine, sbilanciati, crollare sull’osservatore, foriere di un’affermazione non altrimenti esprimibile.

Piccolo Frammento/ Piccolo Frammento / (Frammento 2016) – Il territorio, come luogo di un vissuto, costituisce l’indagine visiva di Federico Severino dove il colore si manifesta attraverso campiture pastose e granulose che restituiscono all’immagine un aspetto non definito, restituendo superfici vibranti e leggere. Tra il pittorico e lo scultoreo la qualità tattile che ne scaturisce trasmuta la superficie in frammento di pelle pittorica offrendo uno spazio dentro al quale potersi relazionare intimamente.

ACCADEMIA BBAA Palermo

Diamo un titolo all’insieme (2016) – Campostabile è un duo che si muove tra pittura, grafica, installazione, lavorando in una dimensione in cui gli elementi della realtà si incontrano e si contaminano, nelle loro diverse sostanze (oggettuale, virtuale, etc.) e funzioni, permettendo la nascita di nuove entità formali, nuovi paesaggi cromatici, in cui coesistono, o addirittura si fondono, manualità, artigianalità, calcolo, geometria, ordinarietà, tecnica, equilibrio.

W.H. e la sua libreria (2016) – Francesco Cuttitta opera sia con la pittura che con la fotografia. A prima vista i suoi interni di ambienti domestici esibiscono una lenticolare restituzione dei dati di realtà, una ossessiva e minuziosa ricerca del dettaglio. Guardando meglio, si capisce che il mondo affollato e colorato cui dà vita, pur aderendo di fatto alla realtà, è portatore di una visione altamente soggettiva, filtrata, è un mondo che si fonda su una autonoma vita interna, si regge su un’architettura stringente di rapporti segreti e necessari tra tutti gli elementi del discorso.

Infuori (2016) – Genuardi/Ruta indagano i fattori costitutivi dello spazio attraverso la pittura,  ridefiniscono, ridisegnano l’architettura attraverso l’introduzione di tensioni di natura e temperatura pittorica, esprimono istanze proiettive che traducono l’incontro della luce con i volumi del costruito, mantenendo sempre al limite l’equilibrio tra la geometria effettiva che struttura la realtà e la geometria visionaria che di quella stessa realtà  legge le possibili e infinite estensioni.

Intervallo 881 (2015) – Gianfranco Maranto cerca costantemente un modo per appropriarsi del tempo e dello spazio. L’uso del disegno, della pittura, sempre minimali e con una ritmica istintivamente basata su moti geometrici, oppure la stratificazione di plastiche e altri materiali che catturano e riflettono la luce, tutto nel suo lavoro tende all’incontro tra una dimensione conoscitiva e una spinta astrattiva,  componenti entrambe essenziali all’interno della sua ricerca di una collocazione umana nel mondo.

Meccanica Costruttiva (2016) – Davide Mineo lavora ad una idea di pittura che accorpa in sé attitudini differenti, dalla concentrazione sui rapporti cromatici all’esplorazione della proprietà tattile dei materiali, dalla riflessione sul valore segnico del gesto che cuce, che assembra, alla ricerca di una tridimensionalità che è occupazione fisica dello spazio, traduzione corporea di un’idea.

Ufficio Stampa Fondazione Puglisi Cosentino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.