Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » GIULIANOVA, IL MAGGIO DEI LIBRI CON GLI EVENTI DELLA ARTS ACADEMY

GIULIANOVA, IL MAGGIO DEI LIBRI CON GLI EVENTI DELLA ARTS ACADEMY

giulianova-il-maggio-dei-libri-con-gli-eventi-della-arts-academyDopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, l’Associazione Arts Academy di Giulianova aderisce nuovamente al Maggio dei Libri, mirando sempre più in alto e accettando nuove sfide proposte dal Centro per il Libro e la Lettura. Il CEPELL, infatti, fornisce indicazioni precise circa i filoni tematici da seguire per l’anno che stiamo vivendo: biblioterapia, celebrazione del IV centenario dalla morte di William Shakespeare, creazione di mini-biblioteche gratuite e valorizzazione di quelle strutturate.
L’Associazione giuliese, intessendo rapporti di collaborazione territoriali e provinciali, realizzerà cinque eventi mirati alla diffusione della lettura in luoghi convenzionali e non, portando il libro anche lì dove solitamente è più distante: la palestra e il carcere. Gli eventi in programma sono: 20 maggio dalle ore 9:00 alle 22:00 Palestra Joy Fitness Mens sana in corpore sano: letture tra gli attrezzi, 21 maggio ore 21:00 Libreria Mondadori Aria di classici: my booklist, 27 maggio ore 10:00 Casa Circondariale di Teramo Leggere libera-mente.

GIULIANOVA, IL MAGGIO DEI LIBRI 2016

Di particolare rilievo, dal punto di vista collaborativo ed interdisciplinare, è l’evento del 29 maggio alle ore 21:00 intitolato Un applauso lungo 400 anni dove arte, letteratura, drammaturgia e territorio colloquieranno grazie alla preziosa collaborazione del Polo Civico Museale di Giulianova che, per l’occasione, aprirà le porte della Cappella De Bartolomei e della Sala di scultura “Pagliaccetti”. Un evento tutto dedicato al quarto centenario dalla morte del Bardo.
Il programma dell’Arts Academy si chiuderà il 31 maggio alle ore 21:00 in Sala Buozzi con un seminario rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, bibliotecari e genitori, dal titolo Biblioterapia e dintorni. Le sue applicazioni in ambito educativo e formativo.
Patrocinato dal Comune di Giulianova, il calendario di eventi ha trovato appoggio e collaborazione attiva in importanti istituzioni, come il già menzionato Polo Museale Civico di Giulianova e l’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio-Ancarano, sempre attente al territorio e alla cultura. Sensibili alla causa anche le Librerie Ianni, la Palestra Joy Fitness e l’Associazione Knà di Giulianova, che hanno accolto sin dall’inizio con slancio le proposte dell’Arts Academy.
Tante le occasioni, dunque, per celebrare insieme questo Maggio dei Libri 2016 nella certezza che “leggere fa crescere”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.