Home » Informazione » Sport » Basket » GARA 2 FASE FINALE PLAY OFF PROMOZIONE: RAINBOW CATANIA – STELLE MARINE OSTIA 45-59

GARA 2 FASE FINALE PLAY OFF PROMOZIONE: RAINBOW CATANIA – STELLE MARINE OSTIA 45-59

Alfredo Greco: «E’ il secondo anno che ci fermiamo ad un passo dalla meta, guardiamo al futuro…»

squadraCatania, 07 maggio 2016 – Partita ostica e intensa, come già si poteva supporre dopo la sconfitta nella partita di andata giovedì scorso. Nonostante la grande determinazione, la grinta e la passione investita durante questa stagione, sfuma il sogno promozione per la Rainbow Catania che perde al PalArcidiacono la gara di ritorno della semifinale play-off contro Stelle Marine Ostia per 45-59.
L’atmosfera è calda e coach Di Piazza schiera in campo come quintetto base Ferlito, Eric, Bruni, Mbombo e Chiarella. Il primo canestro sembra dare un input positivo, grazie a Bruni che mette a segno una tripla già al primo minuto di gara. Ma l’entusiasmo si spegne in fretta, Stelle Marine Ostia in rapida ripresa mette a segno punti importanti che portano sin dal primo parziale la Rainbow in svantaggio; il primo quarto si chiude 17-23.
Il secondo parziale inizia con la grinta di Mbombo che prova ad accorciare il gap con un gioco pressante, porta il punteggio a 21-25. Stelle Marine Ostia inizia a calcare la mano, incalza con un gioco strategico portandosi a +12: 26-38 all’intervallo lungo.
Durante il terzo quarto la Rainbow cerca di contrastare le offensive e recupera punti importanti. Ma la gara diventa sempre più tesa e nervosa, numerosi i falli per entrambe le formazioni. Quasi al termine del periodo c’è uno scontro tra Eric e F. Martinoia, si accende una discussione e dalla panchina laziale interviene l’altra Martinoia, l’arbitro decide di espellere la giocatrice in panchina e Eric per reazione. Confusione da parte degli arbitri per il fallo non concesso, il periodo si chiude 37-44.
Si apre l’ultimo quarto, coach Di Piazza mette in campo le giovani Capici e Gandolfo, che con grande impegno difendono la palla ad ogni costo. Poi inserisce Patané e Parrinello che riesce a mettere a segno 4 punti. La Rainbow soffre, verosimilmente per la stanchezza e la fatica per le gare così ravvicinate. Un grande impegno e un’infinita passione non riescono a modificare l’andamento della gara; Stelle Marine Ostia si aggiudicano la vittoria e accedono alla finale.
«E’ stato un buon campionato con importanti miglioramenti per le ragazze, lo abbiamo visto anche in questi ultimi minuti di gioco contro l’Ostia» commenta coach Gabriella Di Piazza. «Le due sconfitte – prosegue – sono state pesantissime, ma bisogna ammettere che avevamo di fronte una squadra molto forte. Non c’erano i cinquanta punti dell’andata ma oggi le ragazze hanno saputo reagire e ridurre lo svantaggio per coronare la stagione e non lasciare un ricordo negativo. Abbiamo chiesto di dimostrare carattere e lo hanno fatto, spero che questa esperienza negativa possa servire loro per capire che se si vuole fare il salto di qualità bisogna essere sempre cinici e determinati».
«Stagione finita – commenta il direttore generale, Alfredo Greco – non ci stava lo scarto così ampio dell’andata, anche se Stelle Marine ha dimostrato di essere una squadra di altra categoria. E’ il secondo anno che ci fermiamo ad un passo dalla meta, guardiamo al futuro e programmiamo già da subito».

RAINBOW CATANIA – STELLE MARINE OSTIA 45-59

Parziali: 17-23;26-38;37-44
Arbitri: Ferrari (Bg) e Marzulli (Mi)
Rainbow Catania: Ferlito 6, Bruni 2, Eric 7, La Manna 8 , Mbombo 16, Chiarella, Parisi 1, Patanè, Gandolfo, Parrinello 4. All. Di Piazza
Stelle Marine Ostia: Smareglia 12, Martinoia F. 15 , Grattarola 24, Battisti 3, Lombardo, Miele, Tufano, Magistri 4, Martinoria R., Di Stazio 1. All. Martinoia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.