Home » inCopertina » Siracusa: Presentato il protocollo di cooperazione internazionale, “Grande Intesa”

Siracusa: Presentato il protocollo di cooperazione internazionale, “Grande Intesa”

consulta civicaPresentato e sottoscritto da alcuni consolati esteri il protocollo di cooperazione internazionale, denominato “Grande Intesa”, redatto e promosso dalla Consulta civica di Siracusa

Avviato il processo di internazionalizzazione dei principi della partecipazione produttiva fondanti la Consulta civica di Siracusa. Come annunciato nei giorni scorsi, il presidente Damiano De Simone ed il suo esecutivo civico, hanno incontrato i consolati di alcuni stati esteri per sottoscrivere un protocollo di cooperazione denominato “Grande Intesa”, avente come obiettivo il rilancio e la crescita socio-economica dei Paesi aderenti, attraverso iniziative gemellate di carattere culturale, turistico, commerciale. All’incontro, oltre al rappresentante dell’istituzione siracusana proponente, Damiano De Simone– affiancato dal segretario dell’organizzazione Guido Gaudioso, dagli assessori Fabio Borella, Roberta Tarantello e Paola Di Gregorio– hanno preso parte i consoli della Turchia, Senegal e Malta, rispettivamente Domenico Romeo, Francesco Ruggeri e Chiara Calì. Assenti per motivi istituzionali, ma che hanno manifestato interesse per l’iniziativa, i rappresentanti della Grecia e dell’Azerbagian, neri a siracusa feditalimpreseArturo Bizzarro e Domenico Coco. Parte attiva dell’accordo anche Feditalimprese, con il suo rappresentante etneo Michele Neri, che ha offerto alla costituenda struttura il bagaglio di assistenza tecnica all’imprenditoria. I partners istituzionali hanno preso visione del testo dell’accordo esprimendo, contemporaneamente, opinione unanime sull’importanza dell’operazione, che favorirà l’ innesco di tutte le potenzialità latenti dei territori di appartenenza, rimettendo al centro la risorsa umana. I consoli hanno offerto una breve descrizione delle comunità rappresentate, sottolineando come la reciprocità della valorizzazione possa essere la strada giusta da seguire per l’emersione di diversi comparti produttivi e del terziario. Naturalmente l’attenzione è stata puntata sulle vie del mare. Si è parlato di infrastrutture, di porti e di interconnessione fra quelli esistenti nella Sicilia Orientale. A proposito di autostrade del mare, il presidente della Consulta civica, Damiano De Simone, ha colto l’occasione della presenza del console maltese, per incoraggiare il ritorno della tratta Siracusa – Valletta con i catamarani o eliscafi. Un argomento che sarà oggetto di un’istanza che sarà formalizzata dalla Consulta nelle prossime settimane.

Alcuni dei punti sostanziali del Protocollo “LaGrande Intesa”

Art. 2 Oggetto

Il Protocollo d’Intesa ha come oggetto lo sviluppo di un programma organico di collaborazione denominato “LA GRANDE INTESA”, che consenta l’attuazione di iniziative volte alla realizzazione di una consolidata rete di scambi economico-culturali tra i Soggetti aderenti. Il programma si svilupperà sulla base di un’attenta valutazione delle differenti realtà produttive e contenitori culturali di cui i Soggetti aderenti sono interpreti e portavoce, nonché in forza dell’analisi degli strumenti disponibili per sviluppare attività e interventi efficaci a beneficio delle imprese e delle associazioni nelle materie e nei settori di riferimento.

Art. 3 Modalità di attuazione

Nello spirito del presente Protocollo d’Intesa, le Parti si impegnano a stimolare e favorire le forme di coinvolgimento più ampie di tutti gli attori interessati allo sviluppo delle iniziative per l’attuazione del programma organico di collaborazione e sviluppo. Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Protocollo dovrà essere convenuta di comune accordo e per iscritto tra le Parti. Il presente Protocollo d’Intesa non prevede impegni finanziari da parte dei sottoscrittori.

Art. 4 Impegni dei sottoscrittori e aderenti al Protocollo d’Intesa

Con il presente Protocollo di Intesa le Parti:

Dichiarano di volersi costituire in un’aggregazione finalizzata allo sviluppo e alla realizzazione del programma organico di collaborazione denominato “LA GRANDE INTESA”.

Riconoscono la Consulta Civica della Città di Siracusa, nella persona del Presidente Damiano De Simone, quale Ente Coordinatore della costituenda aggregazione e referente nei confronti degli Enti e delle realtà imprenditoriali e associative che verranno coinvolte nella realizzazione del programma denominato “LA GRANDE INTESA”.

Art. 4 bis

Le Parti concordano che i principali riferimenti, per ogni iniziativa intrapresa dalla Consulta Civica della Città di Siracusa verso gli Stati aderenti, saranno i Consoli oggi sottoscriventi.

Art. 5 Durata del Protocollo d’Intesa

Il presente Protocollo d’Intesa ha durata triennale a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. Il presente protocollo può essere rinnovato di comune accordo. Il presente Protocollo di Intesa viene sottoscritto per approvazione dai legali rappresentanti delle Amministrazioni interessate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.