Home » inCopertina » Calabria: la ‘ndrangheta attacca un agriturismo bio. A quando il ritorno dello Stato?

Calabria: la ‘ndrangheta attacca un agriturismo bio. A quando il ritorno dello Stato?

lanterna calabriaE’ fresca la notizia sugli imprenditori di Bagheria, in Sicilia, che si sono uniti e ribellati a chi li tormenta col pizzo, e hanno fatto arrestare un’intera cosca mafiosa. I cittadini di Bagheria, che è un Comune a 5 Stelle, si sono fidati dello Stato anche perché vivono in un contesto che incoraggia la legalità.

In Calabria, nella Locride, probabilmente la sensazione è molto diversa. Da ben sette anni, l’azienda agricola di Monasterace “A lanterna” subisce puntualmenteun attentato all’anno. Una volta va a fuoco il ristorante, una volta l’uliveto e l’ultima, la settimana scorsa, ha visto in fiamme capannone e trattore. L’azienda agricola, che segue un modello di sviluppo sostenibile, biologico, fa parte di un consorzio di aziende (GOEL) che si oppongono alla ‘ndrangheta.

La domanda allora è: cosa devono fare i calabresi onesti, che vogliono fare resistenza contro la mafia? Rinunciare forse? Se in sette anni non si è riusciti a fermare questo stillicidio di persecuzioni contro una realtà della filiera agricola “pulita”, non resta che concludere che lo Stato se ne lava le mani e li abbandona al loro destino.

Eppure anche in Calabria hanno la voglia di reagire, come accaduto in Sicilia a Bagheria. È necessario però che le istituzioni prendano le distanze dalla ‘ndrangheta con ogni gesto possibile, mandando via i politici anche soltanto indagati per voto di scambio o in odore di ‘ndrangheta. Il riscatto della Calabria passa anche attraverso una trasparente onestà di chi la governa. E’ solo questo che dà coraggio ai cittadini, e che può avviare il percorso virtuoso del ritorno dello Stato. Anche in Calabria, lo stanno tutti aspettando.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.