Home » Informazione » News » News Locali » Celebrazioni in onore di S. Agata: Programma 04 gennaio – 12 febbraio 2015

Celebrazioni in onore di S. Agata: Programma 04 gennaio – 12 febbraio 2015

Festa di Sant'Agata

CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. AGATA  

Vergine e Martire Patrona principale della Città e dell’Arcidiocesi

PROGRAMMA 04 gennaio – 12 febbraio 2015

Domenica 04; 11; 18; 25 gennaio (Santuario S.Agata al Carcere)

Ore 18,00 – S. Messa presieduta da Ecc.mi Vescovi.

 

Mercoledì 07; 14; 21; 28 gennaio (Basilica Cattedrale) “ Agata, vergine consacrata a Dio”

Ore 10,00 – S. Messa con omelia, coroncina tradizionale. Presiede don Alessandro Malaponte SdB

Ore 18,00 – S. Messa animata da una parrocchia dell’Arcidiocesi. (merc.7: Oratorio S. Filippo Neri; merc. 14: parr. S. Nicolò di Misterbianco; merc.21: parrocchie di Nicolosi; merc.28: parr. S. Maria dell’Alto, Chiesa Madre di Paternò.)

Ore 19,30 – Catechesi popolare sulla vita di S. Agata. (la celebrazione della Messa delle ore 10,00 e la catechesi delle ore 19,30 saranno radiotrasmesse in diretta dall’emittente Radio Amore)

Sabato 10 gennaio

Ore 19,00 – Nella monumentale Chiesa di S. Placido esposizione solenne del SS. Sacramento e adorazione eucaristica animata dalle Associazioni Agatine e dagli Amici del Rosario. Presiede il rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi.

Domenica 11 gennaio

Ore 09,30 – La “PEREGRINATIO DEL VELO DI S. AGATA”, presieduta da S. E. mons. Arcivescovo, muoverà dalla Basilica Cattedrale fino alla parrocchia N. S. di Nazareth a Vaccarizzo; l’insigne reliquia sarà accolta all’ingresso del quartiere dal clero, dalle autorità e dal popolo, quindi in processione fino alla Chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la S. Messa.

Nei giorni successivi la “peregrinatio” proseguirà nei monasteri di clausura: Carmelitane S. Giovanni la Punta (12), Carmelitane S. Agata li Battiati (13), Clarisse S. Gregorio (14), monastero S. Benedetto (15), Clarisse Biancavilla (16); nelle parrocchie: S. Maria della Salette a Lavinaio (19); S. Giuseppe la Rena (20); S. Croce al Villaggio S. Agata (22); nelle carceri: carcere di Bicocca (27), piazza Lanza (28).

Dal 12 al 29 gennaio visita della reliquia della Mammella, negli ospedali e case di cura:, ospedale Cannizzaro (12), Ferrarotto (13), S. Marta, S. Bambino e S. Luigi (14), Vittorio Emanuele (15), Garibaldi – Nesima (16), Garibaldi – centro (19), Policlinico (20), Humanitas (21), CSR Viagrande (22), ANDOS (27).

Giovedì 15 gennaio

Ore 19,00 – Nella Chiesa di S. Benedetto esposizione della reliquia del Velo di S. Agata e veglia di preghiera animata dalle Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua: presiede il rev.do P. Angelo Gatto OC, Vicario episcopale per la vita consacrata

Sabato 17 gennaio

Ore 18,30 – Chiesa di S. Agata la Vetere: esposizione delle insigni reliquie di S. Agata e di S. Lucia (proveniente da Siracusa) e celebrazione della S. Messa, in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata delle delegazioni di S. Lucia di Siracusa, Belpasso, Aci Catena, S. Lucia al Fortino, S. Lucia in Ognina: presiede il rev.do mons. Sebastiano Amenta, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Domenica 18 gennaio

Ore 08,00 – Nella Parrocchia S. Agata al Borgo esposizione del Velo di S. Agata; alle ore 10,00, S. Messa e processione in piazza Cavour.

Ore 08,30 \ 12,30 – In piazza Duomo “giornata della donazione e della solidarietà”: i gruppi “FRATRES” della Città, la Caritas diocesana e l’Opera Diocesana Assistenza in collaborazione con la CRI e l’ADVS-FIDAS invitano le associazioni agatine ed i devoti di S. Agata all’impegno di solidarietà ed alla donazione del sangue. Si potrà donare anche nei giorni 5 e 12 febbraio.

Ore 20,30 – Nella Chiesa di S. Agata alla Badia esposizione di una insigne reliquia di S. Agata e celebrazione della S. Messa.

Martedì 20 gennaio

Ore 10,00 – In occasione della festa di S. Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, S. Messa presieduta dall’Arcivescovo, presenti il Sindaco con la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale con i consiglieri.

Mercoledì 21 gennaio

Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città.

Venerdì 23 gennaio

Ore 18,00 – Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Velo di S. Agata; S. Messa presieduta dal rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale, con la partecipazione del Capitolo della Collegiata. Al termine processione lungo la via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove saranno cantati i vespri solenni.

Ore 21,30-24,00 – Nella Basilica Collegiata, nel Santuario di S. Agata al Carcere, nelle chiese di S. Agata alla fornace, S. Agata la Vetere e S. Agata alla Badia: veglia di preghiera ed evangelizzazione di strada a cura delle associazioni agatine in collaborazione con le Sorelle francescane del Vangelo.

Dopo le ore 24,00, nella chiesa di S. Placido, visita notturna della mostra dei cimeli agatini e proiezione di audiovisivi

Sabato 24 gennaio

– Basilica Collegiata

Ore 09 ,00 \ 12,00 – Esposizione del Velo di S. Agata.

Ore 17,00 – Catechesi sulla vita di S. Agata per i bambini ed i ragazzi del catechismo per il completamento dell’iniziazione cristiana.

0re 19,00 – S. Messa solenne con la partecipazione del Circolo cittadino S. Agata e dell’associazione “Amici del Rosario”.

Domenica 25 gennaio

Giornata delle Associazioni Agatine

Ore 09,30 – Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. mons. Arcivescovo con la partecipazione dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali. Nel corso della giornata i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi.

Ore 17,15 – Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo.

Ore 18,15 – Nel Santuario di S. Agata al Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza del Prefetto, del Commissario della Provincia Regionale di Catania, del Sindaco con la Giunta Municipale, del Presidente del Consiglio comunale con i Consiglieri.

Ore 20,00 – In piazza dei Martiri omaggio floreale delle associazioni agatine, del cereo del Circolo S. Agata e “Mons. Ventimiglia” alla stele di S. Agata.

 Mercoledì 28 gennaio

Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Città.

TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE

Venerdì 30 gennaio

Ore 10,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Ore 18,00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Padre Abate Dom Ildebrando Scicolone OSB, direttore dell’ufficio diocesano per la religiosità popolare; parteciperanno i Movimenti Ecclesiali, le Confraternite ed i gruppi di Volontariato

Sabato 31 gennaio

Ore 18,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Pio Vittorio Vigo, Arcivescovo – Vescovo emerito di Acireale parteciperanno le giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento dei bambini a S. Agata.

Domenica 01 febbraio

Ore 18,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito di Noto; parteciperà l’ANDOS. Al termine atto di affidamento a S. Agata delle donne operate al seno.

Lunedì 02 febbraio

– festa della Presentazione del Signore

Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata

Ore 16,30 – Nella Basilica Collegiata S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito dellabenedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.

Martedì 03 febbraio

Ore 07,30;10,00 – Nella Basilica Cattedrale SS. Messe.

Ore 12,00 – Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. Mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco con la giunta e il Commissario della Provincia Regionale, il Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità nonché i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate dal rev.do P. Enzo Greco SJ, vicario parrocchiale nella parrocchia “Crocifisso dei Miracoli”. In Cattedrale solenne “Te Deum”, composto e diretto dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo”, all’organo il M° Can.Giuseppe Maieli.

Mercoledì 04 febbraio

Ore 05,00 – Nella Basilica Cattedrale recita del Rosario ed esposizione delle Sacre Reliquie.

Ore 06,00 – “Messa dell’Aurora” celebrata da S. E. mons. Arcivescovo.

Ore 07,00 – In piazza Duomo riflessioni di mons. Barbaro Scionti, delegato arcivescovile della Basilica Cattedrale, che insieme ai “devoti” darà inizio alla processione delle Sacre Reliquie di S. Agata da Porta Uzeda. Davanti all’Icona della Madonna della Lettera S. E. mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero e benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario”. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del rev.do don Franco Luvarà arciprete-parroco in S. Maria di Ognina. La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., vicario foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. La comunità cristiana catanese, nei luoghi tradizionalmente riconosciuti del martirio di S. Agata, rinnova solennemente le promesse battesimali. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del primo Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.

Giovedì 05 febbraio

– solennità di S. Agata

Ore 07,30; 08,30 – SS. Messe nella Chiesa di S. Agata alla Badia.

Ore 10,00 – Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.

Ore 10,15 – Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Domenico Calcagno, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la “Missa Agathae Martiris”, di Nunzio Schilirò, per coro, assemblea, organo, trombe e tromboni; all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli.

Ore 16,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina

Ore 17,00 – Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l’Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo.

Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.

Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.

Dal 06 all’11 febbraio

in Duomo SS. Messe all’Altare di S. Agata alle ore

07,30; 10,00; 18,00. La S. Messa vespertina sarà animata dalle parrocchie: N. S. di Nazareth (07); S. Maria della Salette a Lavinaio (09); S. Giuseppe la Rena (10); S. Croce al Villaggio S. Agata (11).

Domenica 08 febbraio

Ore 16,30 – Nella Basilica Cattedrale in occasione della “giornata mondiale del malato”, S. Messa e processione eucaristica interna, presiede S. E. mons. Arcivescovo.

Giovedì 12 febbraio

– Chiusura delle Celebrazioni

Ore 07,30; 09,00; 11,00; 12,00; 13,00; 16,00; 17,00 – SS. Messe

Ore 08,00 – Esposizione delle Sacre Reliquie.

Dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30 i fedeli potranno accostarsi al tradizionale bacio delle sacre reliquie presso la cappella di S. Agata.

Ore 10,00 – S. Messa presieduta dal rev.mo mons. Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi, con la partecipazione del capitolo metropolitano.

Ore 14,30 – S. Messa per i disabili presieduta dal rev.mo mons. Alfio Russo, Presidente dell’Opera Diocesana Assistenza.

Ore 19,00 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

Fuochi artificiali saranno accesi la sera del 3 febbraio, il 4 e 5 febbraio all’uscita ed al rientro delle Reliquie, in piazza dei Martiri, piazza Palestro, piazza Cavour ed il 12 febbraio a conclusione delle celebrazioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.