Home » Informazione » News » Cgil: Criminalità organizzata, necessarie risorse e strumenti

Cgil: Criminalità organizzata, necessarie risorse e strumenti

CarabinieriRoma, 28 gennaio – “La lotta all’illegalità è un tema di emergenza nazionale a cui deve essere assegnata assoluta priorità: la maxi operazione dei carabinieri contro le infiltrazioni della ‘ndrangheta in tutta Italia lo dimostra”. Così Gianna Fracassi, segretario confederale della Cgil, commenta l’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo emiliano.

“Ancora una volta – sottolinea Fracassi – è preoccupante sia la dimensione territoriale del fenomeno, che emerge dal numero di regioni coinvolte (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia), sia che parte dell’inchiesta riguardi appalti pubblici per la ricostruzione post terremoto”. “La Cgil – continua la dirigente sindacale – vuole dare il proprio contributo a questa battaglia, e lo sta facendo attraverso i patti territoriali sulla legalità e con la campagna nazionale di raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sugli appalti”.

È doveroso – continua Fracassi – dare ascolto all’allarme lanciato negli scorsi giorni da molti procuratori in merito allo stato e alle necessità dei settori della giustizia e della sicurezza nel nostro Paese: per combattere il malaffare servono risorse e mezzi”. “Inoltre – conclude – occorre rafforzare le procure in prima linea nella lotta alle mafie: il loro ruolo  è molto importante, così come quello della DDA, e non può essere ridimensionato”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.