Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » Il Festival di Cannes prepara l’omaggio a Sophia Loren

Il Festival di Cannes prepara l’omaggio a Sophia Loren

sofia_lorenIl Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio, ha deciso di tributare un omaggio speciale alla diva italiana per eccellenza Sophia Loren: prima ci sarà la proiezione de «La voce umana», il nuovo film che la vede protagonista diretta dal figlio regista Edoardo Ponti, e a seguire sarà presentato all'interno della sezione  “Cannes Classics” la celebre pellicola «Matrimonio all’italiana» restaurato dalla Cineteca di Bologna e presentato in anteprima mondiale nell'ambito della prestigiosa rassegna cinematografica.

Riflettendo sulla sua vita in un’intervista rilasciata al quotidiano 'Il Messaggero', la Loren unica italiana ad aver vinto per ben due volte un Oscar ( il primo vinto nel 1961 per la maestrale interpretazione nella Ciociara e il secondo alla carriera ricevuto nel 1991)  ha dichiarato: «(È stata) Meravigliosa, straordinaria in tutti i sensi. Ho sempre visto le cose in positivo. E non ho ancora smesso». Il segreto, dice, sta nel fatto di «essere una persona semplice, aperta alle cose belle. Quelle brutte le dimentico e vado avanti». Del resto il tratto che più la contraddistingue è «l’atteggiamento positivo nei confronti della vita. La mia, facimm’ i corna, è stata ed è ancora bellissima».

Il prossimo settembre la diva di Pozzuoli divenuta un intramontabile icona del cinema mondiale toccherà il traguardo degli 80 anni, che festeggerà un’autobiografia intitolata «Ieri, oggi e domani». Il libro edito da Rizzoli, conterrà ricordi, riflessioni e le immagini più significative della sua straordinaria vita. «Negli anni passati gli editori me lo avevano chiesto, ma ho pensato che fosse questo il momento buono per tornare indietro nel tempo. Tanto più che ho recentemente trovato una scatola piena di lettere, foto, documenti: il baule dei segreti, che racchiude la favola della mia vita».

Antonio Di Fazio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.