Home » In Cucina con Rosita » Menu di Capodanno- Sapori del Sud-

Menu di Capodanno- Sapori del Sud-

capodannoAbbiamo selezionato per voi ricette che vi regaleranno i sapori del sud e soprattutto il profumo della meravigliosa Sicilia…

 

 

Baccalà fritto

Ingredienti

500 gr di baccalà spugnato

Farina bianca 00

Limoni

Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Sciacquare il baccalà sotto l’acqua corrente. Tagliarlo a fette di 3 cm circa poi passarlo nella farina bianca. Preparare una padella antiaderente e versare due dita d’olio. Far surriscaldare appena inizia a scoppiettare vuol dire che è pronto per iniziare la frittura. Tuffare il pesce nella padella. Attendere che si dori da tutte le parti facendo attenzione a rigirarlo. Levare il pesce dalla padella poggiarlo su carta assorbente. Servire ben caldo e irrorare con succo di limone.

 

Capesante gratinate

Ingredienti:

8 capesante

150 gr di pangrattato

40 gr di grana

olio q.b

1 spicchio di aglio

erba cipollina

Preparazione:

Tritate il pane grattugiato con l’erba cipollina, il formaggio, l’aglio e un pizzico di sale. Poi aaggiungere l’olio e l’acqua. Disporre tutte le capesante in una teglia e ricoprirle con la farcia che avete preparato Mettere in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 10-15 minuti circa

Risotto al nero di seppia

Ingredienti:

olio

1 cipolla

1 spicchio di aglio

500 gr di seppie

700 gr di riso

sale

vino bianco qb

500 gr pomodori pelati

brodo vegetale qb

burro qb Preparazione:

In un tegame soffriggere la cipolla e aggiungere le seppie lavate e tagliate a tocchetti Bagnate con il vino, lasciate sfumare, aggiungere i pelati(passati al setaccio) e infine la sacca con il nero,avendo cura di aprirla con molta attenzione dentro il tegame. Preparare il risotto a parte. Soffriggete la cipolla, aggiungete il riso, tostatelo per 3 minuti, bagnate con il vino, lasciatelo evaporare Regolate di sale, pepate e portate a il riso a cottura unendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga. A metà cottura aggiungete il nero di seppia. Infine incorporate il burro e servite

 

Calamari ripieni

Ingredienti:

800 gr di calamari

1 carota

1 patata

1 zucchina

1 melanzana

25 gr di olive verdi denocciolate

1 cucchiaio di capperi

1 spicchio di aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

sale pepe olio

Preparazione:

Pulite i calamari privandoli degli occhi e dell’osso, tagliate via i tentacoli, svuotateli e lavateli accuratamente. Mondare la zucchina e la melanzana, pelare la patata e le carota. Grattugiate le verdure in una grattugia dai fori larghi e raccoglietele in un’ampia ciotola fatele stufare in una padella in cui avrete fatto rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungere una tazzina d’acqua e salare. Tagliate a pezzettini i tentacoli e le alette e aggiungetele alle verdure Salate, pepate, aggiungete capperi e olive. Aiutandovi con un cucchiaino riempite i calamari chiudete l’apertura con uno stecchino di legno Nella stessa padella in cui avete cotto le verdure, fate rosolare i calamari per 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco.Servite. (www.misya.it)

Insalata di arance

Ingredienti:

4 arance

1 cipolla rossa di Tropea

Olio d’oliva extravergine

Sale

Preparazione:

Sbucciare le arance, tagliarle a rondelle e disporle su un piatto da portata. Tagliare la cipolla a rondelle sottili e cospargerla sulle fette di arance, salare e condirle con un filo d’olio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.