Home » Informazione » News » Morte in culla: svelate le cause

Morte in culla: svelate le cause

BimbiUno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics afferma che a causare la morte in culla (Sids) nei neonati potrebbe essere un problema ad alcuni neurotrasmettitori che impediscono al bambino di svegliarsi in situazioni pericolose come quando stanno assumendo troppo poco ossigeno.
In seguito all'analisi di campioni del cervello di 71 bambini morti per presunta Sids tra il 1995 e il 2008, i ricercatori del Boston Children's Hospital hanno rilevato alterazioni nei livelli di alcuni neurotrasmettitori, dalla serotonina ai cosiddetti recettori Gaba, sostanze che controllano respirazione, ritmo cardiaco, pressione e temperatura e che possono impedire ai bambini di svegliarsi in particolari situazioni quali la mancanza di ossigeno o temperature troppo alte.

È necessario quindi, seguire delle regole per una corretta messa a letto ed evitare il rischio asfissia, ovvero far dormire i neonati sulla schiena e non a pancia sotto.
Inoltre l'impiego del ciuccio nel sonno dopo il primo mese di vita può ridurre il rischio Sids.
Ė importante non tenere il bambino in ambienti dove si fuma, non coprirlo troppo, e mantenendo la temperatura ambientale non troppo calda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.