Home » Informazione » News » Comics: Sergio Vespertino apre la XXI edizione

Comics: Sergio Vespertino apre la XXI edizione

imageCATANIA – Una favola di irresistibile comicità, con un protagonista stralunato e pieno di tic che alla fine diventa pazzo. O forse, semplicemente, vola. "Il Signor Vattelappesca" è l'esilarante spettacolo di Sergio Vespertino scelto per aprire la ventunesima edizione di Comics. Ad organizzare sinergicamente la fortunata rassegna sono l'associazione culturale Ecco Godot (che l’ha ideata e promuove fin dal 1992) e il Teatro Stabile di Catania, nella cui programmazione Comics è presente a pieno titolo già da due stagioni. Un crescente successo, tanto che per la prima volta l’inaugurazione avverrà nella sala “ammiraglia” del Teatro Verga e vedrà alla ribalta, per il secondo anno consecutivo, il gettonatissimo comico palermitano, con due date, 15 e 16 novembre (alle ore 21).
Una conferma per Vespertino, tra le maschere umoristiche più care al grande pubblico, già arruolato lo scorso anno nell'esercito della risata targato Comics e di nuovo accompagnato dal suo fedele compagno di palcoscenico, Pierpaolo Petta, autore delle musiche alla fisarmonica.
«Il Signor Vattelappesca – sottolinea Vespertino – potrebbe essere benissimo ognuno di noi. Alzi la mano chi non ha sentito, almeno una volta nella sua vita, il desiderio di volare. Penso proprio tutti. E quando dico volare, intendo senza l'ausilio di mezzi meccanici, volare semplicemente aprendo le braccia e trovarsi a spasso per aria».
E così, in un giorno qualunque il Signor Vattelappesca comincia a guardare il mondo che lo circonda dall’alto, neanche fosse un passero tra i rami di un albero: in questo stato di nuova e insperata beatitudine anche i ricordi della giovinezza si faranno strada nella sua mente. Un uomo che si trasforma in un uccello, ma esclusivamente dentro di sé, artefice di un cambiamento incomprensibile dall'esterno. Un personaggio un po' matto, dall'aria simpatica e sognatrice, che vedrà mutare la sua prospettiva e, a poco a poco, la sua stessa esistenza.
Un racconto leggero e divertente, con la comicità di tanti accadimenti giornalieri, la poesia dedicata all'idea del volo, del cielo, del sole e anche di un albero. Una storia dai contorni indefiniti, al confine fra il reale e il surreale. Un monologo tutto da ridere, scritto e interpretato dallo stesso Vespertino, per un'imperdibile serata all'insegna del divertimento e della spensieratezza.
Comics torna così a coniugare il riscontro teatrale all’audience televisiva, confermandosi un immancabile appuntamento con l'umorismo di qualità. La rassegna si fonde così armoniosamente nella ricca stagione del Teatro Stabile di Catania, impaginata dal direttore Giuseppe Dipasquale in una visione variegata, all’interno della quale trova ampio spazio anche la carrellata di talenti comici selezionati da Marco Vinci, fondatore e direttore artistico di Ecco Godot.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.