Home » Che BELLA L'ITALIA » Basilica Collegiata

Basilica Collegiata

CollegiataLa Basilica Maria Santissima dell’Elemosina,meglio conosciuta ,come Basilica Collegiata,è una chiesa tardo barocca situata lungo la via Etnea, a breve distanza dal palazzo dell’Università,a Catania.
Distrutta dal terremoto del 1693,venne ricostruita, agli inizi del 18° secolo, come del resto gran parte della nostra città. Il nuovo edificio, attribuito ad Angelo Italia, ebbe un nuovo orientamento architettonico, tanto che si fece in modo di farlo prospettare sull, allora via Uzeda, attuale via Etnea.
La facciata campanile, progettata da Stefano Ittar,è un magistrale esempio di barocco catanese e di tradizione siciliana. Si trova su due ordini: nel primo sono poste 6 colonne in pietra, sormontate da una balaustra, mentre nel secondo, vi è un finestrone centrale ed ai lati 4 grandi statue dei santi Pietro, Paolo, Agata e Apollonia. Sempre nel secondo ordine, un elemento centrale alloggia le campane. L’ingresso avviene mediante una grande scalinata e a delimitare il sagrato è posta una cancellata in ferro battuto.

 

<pl’interno 3=”” 8=”” a=”” alla=”” allungata=”” altare=”” altari=”” apollonia=”” balaustra=”” basilicale=”” battistero=”” br=”” cattedrale.=”” centrale=”” con=”” coro=”” cui=”” da=”” dei=”” del=”” delimitato=”” della=”” delle=”” di=”” e=”” fondo=”” gramignani.=”” il=”” importanza=”” in=”” la=”” martiriodi=”” navata=”” nella=”” opera=”” per=”” pianta=”” pilastri=”” posta=”” protetto=”” quali=”” quello=”” quindi=”” raffiguranti=”” realizzazione=”” secondo=”” si=”” solo=”” statua=”” su=”” tele=”” trova=”” un=”” una=””> CollegiataNell’abside della navata centrale ,è posto l’altare maggiore con una icona della “Madonna con Bambino”,copia dell’icona bizantina della Madonna detta dell’Elemosina(coiè della Misericordia) venerata nella Basilica Collegiata Santuario di Biancavilla(CT). L’organo ligneo, del 18° secolo, è situato dietro l’altare maggiore con 36 stalli e, ai lati,2 tele del pittore Giuseppe Sciuti.
Nella navata di sinistra,nella parte absidale, è alloggiata la cappella del SS Sacramento con altare in marmo. Proseguendo, si trovano altri 3 altari con tele rappresentanti i santi Giovanni Nepomuceno e Francesco di Sales. Nel 1896, Giuseppe Sciuti dipinse “a fresco” la volta e la cupola della chiesa con diverse immagini della Beata Vergine Maria, di santi ed angeli.
Giuseppe Coco

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.