Home » Informazione » News » Cimitero degli Inglesi: dichiarazione di Marco Frasca Polara, Presidente VIII Circoscrizione

Cimitero degli Inglesi: dichiarazione di Marco Frasca Polara, Presidente VIII Circoscrizione

Palermo: A distanza di tre anni dall’ultima apertura, oggi e domani sarà possibile visitare il Cimitero a-cattolico degli Inglesi. L’iniziativa si inserisce nella programmazione della Settimana delle Culture ed è frutto della collaborazione del Comune, del comitato Insieme per Palermo, dell’VIII Circoscrizione, dell’associazione I Luoghi della Sorgente e della scuola Sileno.

“Dopo anni di incuria e degrado i cittadini si riappropriano di questo bene –afferma Marco Frasca Polara presidente dell’VIII Circoscrizione- terminati gli interventi di disinfestazione, pulizia e manutenzione del verde, il nostro obiettivo è di garantire delle aperture domenicali con visite guidate, letture e tutto ciò che può servire alla valorizzazione di questo luogo senza intaccarne le caratteristiche peculiari. A dicembre scorso, quando per la prima volta mi è stato possibile fare un sopralluogo, il Cimitero era irriconoscibile – continua Frasca Polara – il cancello interno era semplicemente accostato e il giardino era diventato una discarica. Grazie a una serie di interventi promossi dalla Circoscrizione con Amia, Cantiere Municipale, Settore Ambiente e Vigili urbani i rifiuti ingombranti sono stati rimossi e il cancello interno è stato messo in sicurezza tramite un lucchetto. Il recupero di questo plesso storico –conclude il Presidente- si inserisce nel rinnovato clima di impegno per la tutela del proprio patrimonio storico e artistico da parte della società civile, dell’VIII Circoscrizione e dell’Amministrazione Comunale”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.