Home » Informazione » News » RC 44 Trapani Cup, diario di bordo

RC 44 Trapani Cup, diario di bordo

Si sono concluse ieri le regate dell’RC 44 che si sono tenute a Trapani dall’1 al 5 Maggio. Non ha sorpreso la vittoria del Team Acqua che, guidato dall’armatore Chris Bake e dall’impareggiabile Cameron Appleton, ha difeso il titolo ottenuto nel 2011, confermandosi campione del tour nel 2012.

Sono stati 5 giorni in cui oltre alla vela, la vera protagonista è stata la Sicilia e la sua capacità d’accogliere coi suoi profumi e il suo palcoscenico naturale un evento così importante. Tutti i Team partecipanti, sono rimasti estremamente colpiti dalla perfezione dell’organizzazione, dalla partecipazione del pubblico e dal calore che quest’ultimo ha saputo trasmettere a questi grandi campioni. Ricordiamo, infatti, che erano presenti grandi nomi della vela come Paul Cayard e Vasco Vascotto.

Io ero lì e devo necessariamente precisare che il tutto si deve al circolo velico gelese Vela del Sud guidato da Francesco e Massimo Barranco, rispettivamente general manager e armatore di Team Italia, classificato all’ottavo posto. Capitan Max, come lo chiamano tutti, amici ed appassionati, ha portato in Sicilia questa tappa del circuito dell’RC 44 e con la collaborazione della città di Trapani è riuscito a dimostrare che la Sicilia è all’altezza di eventi di questo tipo.

Al porto, il Village, un gigantesco tendone ad onde, era provvisto di un maxi schermo che permetteva a chi restava a terra di seguire le regate, chi lo desiderava, invece, poteva imbarcarsi nelle barche d’appoggio messe a disposizione dall’organizzazione, fornite di ogni confort per i passeggeri.

A regate finite, poi,  si aveva la possibilità di partecipare a magnifici buffet che davano l’occasione di far gustare la cucina siciliana, ed in particolare trapanese, a tutti i Team ospiti.

Un’altra iniziativa, davvero molto utile è stata quella della diretta radio in streaming realizzata da Fabio Fasone e Salvatore Scalzo, che in maniera molto simpatica ma senza tralasciare i dettagli tecnici, hanno commentato lo svolgimento delle regate.

Troverete testimonianza di ciò di cui vi sto parlando nella gallery, che contiene un reportage fotografico di queste giornate, che sono state splendide malgrado l’acquazzone di sabato.

È stato emozionante poter tifare Team Italia e sapere che l’impegno di Capitan Max non finisce qui, tiene tantissimo, infatti, ai corsi di vela organizzati da Vela del Sud in cui si allevano piccoli velisti che  speriamo, un giorno, diventino grandi campioni. Che il buon vento sia sempre con Capitan Max e con il suo entourage per tutti i loro progetti futuri! DSCN0838 DSCN0836 DSCN0834 DSCN0824 DSCN0816 DSCN0793 DSCN0789 DSCN0779foto RC 44 DSCN0713 DSCN0762 DSCN0717DSCN0840

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.