Home » Informazione » News » CASACATANIA: parata di stelle con Enzo Bianco per Casa del Rock. Presenti Mario Venuti, Luca Madonia. I messaggi di Carmen Consoli e Kaballà. Le young-band dei licei della città

CASACATANIA: parata di stelle con Enzo Bianco per Casa del Rock. Presenti Mario Venuti, Luca Madonia. I messaggi di Carmen Consoli e Kaballà. Le young-band dei licei della città

Il progetto di Diamoci Verso consegnato al candidato sindaco alla presenza di Mario Venuti, Luca Madonia, Tony Carbone, Raffaele Gulisano e tanti altri musicisti catanesi.

I messaggi di Carmen Consoli e Kaballà. Applausi per le young band dei licei Cutelli, Galilei e Spedalieri

DUE - 040513  casa del rock  GLI ALTRI (young band Cutelli e Galilei)  LGTCatania, 5 maggio 2013 – Parata di stelle a CasaCatania per il lancio della “Casa del Rock”, progetto redatto dal comitato civico “Diamoci Verso” animata da Barbara Bellomo e Valeria Sanfilippo e consegnato al candidato sindaco Enzo Bianco nel corso di un’autentica festa con musica dal vivo protrattasi fino a tarda sera. A sostenere la nascita della “Casa del Rock” – punto d’incontro fra le nuove leve e i grandi interpreti per consentire la più ampia e trasversale diffusione della cultura musicale, quella che negli anni Novanta fece di Catania la Seattle d’Italia – c’erano, oltre ai promotori Alfio Pagliara, Aldo Franco e Roberto Milone, nomi notissimi del mondo della musica come Luca Madonia e Mario Venuti, Tony Carbone e Raffaele Gulisano, e ancora Gregorio Scuto e Rory Grasso, Gabriella Grasso, il “sommelier” della musica catanese Nico Libra, gli imprenditori culturali Roberto Lombardo e Nuccio La Ferlita, l’attrice Tiziana Lodato e il regista Guido Pistone.

Presenti con dei messaggi, Carmen Consoli che, in avanzato stato di gravidanza, ha scritto “il rock e la musica devono tornare a far parlare di sé in modo sano e costruttivo”, e Pippo Kaballà (“Mi riempie di gioia e speranza che Catania possa rivivere i momenti di gloria e vivacità culturale dei tempi di Bianco”). Festeggiatissimo, anche dai giovani musicisti, il candidato sindaco. “Mi sento vicino a voi – ha detto loro Bianco – perché sono un ragazzo nell’animo se consideriamo l’entusiasmo con il quale sto affrontando questa magnifica avventura per la mia città”. “Per quest’iniziativa – ha dichiarato Luca Madonia – siamo disposti a metterci la faccia, perché deve tornare quella primavera con cui Enzo Bianco ha risollevato Catania. E noi saremo pronti a dare una mano ai ragazzi che fanno musica per far diventare i loro sogni realtà”. “Noi ci siamo dovuti arrangiare – ha aggiunto Mario Venuti – ma se potremo dare ai ragazzi una spinta e un contributo ne saremo felici. Penso a piccoli laboratori e stages di sound writing, strutture creative per spiegare come scrivere una canzone”.
UNO - 040513  casa del rock (sx Nico Libra  Tony Carbone  Enzo Bianco  Valeria Sanfilippo  Luca Madonia  Mario V_
Al termine della presentazione si sono esibite due young band maturate in questi anni nei licei della città. Primo a suonare, con delle cover, il gruppo de “Gli Altri”, formato da studenti del terzo anno del Cutelli e del Galilei (Marco Raineri, Paolo Andò, Alessandro De Cristofaro, Giansalvo Saletti). A seguire i cinque elementi di Medea, band composta da allievi del quarto anno dello Spedalieri e alunni di Valeria Sanfilippo, docente di Storia dell’Arte nel liceo cittadino. I Medea, che la scorsa estate hanno anche partecipato alla popolare trasmissione televisiva X Factor, scrivono e arrangiano da soli i loro brani in lingua italiana. Sono Pierfrancesco Cordio, Angelo Sciuto, Andrea Scalia, Ruggero Leotta, Prospero Privitera.

DIDA FOTO ©Alessandro Romeo/Fabrizio Villa

– UNO: sx Nico Libra, Tony Carbone, Enzo Bianco, Valeria Sanfilippo, Luca Madonia, Mario Venuti, Roberto Lombardo

– DUE: la band GLI ALTRI (licei Cutelli e Galilei)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.