Home » Informazione » News » Texas, violentissima esplosione in una fabbrica di fertilizzanti, rischio nube tossica

Texas, violentissima esplosione in una fabbrica di fertilizzanti, rischio nube tossica

Texas – Nel corso della notte italiana, prima mattina in America, una fortissima e impressionante esplosione ha devastato un impianto di fertilizzanti in Texas a circa 20 miglia a nord da Waco. Secondo le prime informazioni, vi sarebbero almeno due morti accertati, due soccorritori, e gli ospedali sono stati allertati per ospitare almeno cento feriti, ma per il bilancio ufficiale bisogna ancora attendere. Sul posto si sono già recate diverse squadre di vigili del fuoco per domare l’enorme incendio. Le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione dei circa 2800 abitanti della cittadina e quel che è peggio, si teme che presto possa scoppiare un secondo serbatoio presente nella fabbrica. Dalla Cnn, fra l’altro, arriva la notizia che ci sarebbe nell’aria un intenso odore di ammoniaca che potrebbe trasformarsi in una nube tossica.

exVastissima l’area coinvolta dallo scoppio, ben dieci edifici presso l’impianto sono totalmente andati in fiamme e tra le 75 e le 100 case nella zona sarebbero state completamente distrutte, gli americani hanno paragonato lo scoppio ad un forte terremoto , mentre i vigili del fuoco hanno parlato di un bilancio di vittime destinato a salire fino a 70. Secondo testimoni, l’esplosione avrebbe creato e lanciato in aria delle enormi palle di fuoco e i boati e le fortissime vibrazioni avrebbero raggiunto una distanza di ben 70 miglia. Adesso non resta che aspettare e sperare che tutto si plachi perchè l’alta concentrazione di gas nell’aria potrebbe creare numerose vittime

”Non ho mai visto niente come questo in vita mia: è come una zona di guerra”, ha detto lo sceriffo di West, commentando le tantissime case completamente abbattute dal violentissimo spostamento d’aria provocato dallo scoppio dell’impianto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.