Home » Informazione » News » Il sindaco inaugura il primo Baby Stop Unicef a Catania

Il sindaco inaugura il primo Baby Stop Unicef a Catania

CATANIA: Alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli, del presidente del Comitato Provinciale Vincenzo Lorefice e dell’assessore comunale Santi Rando è stato inaugurato a La Rinascente di Catania diretta da Leopoldi Ferrari il primo “Baby Pit Stop UNICEF” della Sicilia e il primo di tutta Italia ospitato presso la nota catena di grandi magazzini.

Il “Baby Pit Stop” (BPS) che ricorda il termine in uso nel mondo della Formula 1 indica un’area di sosta attrezzata per le mamme e i bambini, per fare il “pieno” di latte e il cambio del pannolino, gesti semplici e naturali che le donne dovrebbero poter fare ovunque, anche se talvolta risulta difficile, .

Sull’allattamento al seno, in particolare, si è soffermato Lorefice che ne ha voluto ribadire l’importanza, ricordando che esso è “la garanzia del miglior avvio alla vita del bambino e il fondamento del suo benessere psico-fisico”.

L’UNICEF, nell’ambito del proprio Programma internazionale “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini per l’Allattamento”, promuove la creazione di ambienti accoglienti e discreti come quello realizzato da La Rinascente, arredato in modo semplice, con un divanetto, un fasciatoio e tanti giocattoli adatti ai più piccini dove le mamme possano allattare in tutta tranquillità.

Il Sindaco Raffaele Stancanelli, ha sottolineato l’utilità di creare altri “Baby Pit Stop”, di concerto con il Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, in punti strategici, comunali e privati, ed ha aggiunto che “è compito della comunità garantire un sostegno appropriato alle madri e ai loro bambini. Per quanto ci riguarda -ha aggiunto Stancanelli- stiamo verificando la possibilità di aprirne uno analogo in un luogo pubblico in breve tempo, forti anche della sperimentata collaborazione con l’Unicef, per essere sempre più vicini alle mamme e ai loro figli”.

“La nascita del Baby Pit Stop Unicef alla Rinascente è un segnale importante rivolto all’opinione pubblica”, ha precisato Santi Rando, assessore al Centro Storico, Decoro Urbano e Polizia Municipale, “riconfermando la leadership dell’UNICEF nella difesa dei diritti dei bambini in ogni parte del mondo”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.