Home » Informazione » News » Addio alla Lady di ferro

Addio alla Lady di ferro

È di poche ore fa la notizia della morte di Margaret Thatcher. La Thatcher, detta The Iron Lady è stata la prima donna inglese (ed europea) a rivestire la carica di Primo Ministro e lo è stata dal 1979 al 1990. Dal 1975 al 1990 è stata anche leader del partito conservatore inglese. Ritiratasi da tempo a vita privata la Thatcher si è spenta stamattina all’età di 87 anni a causa di un ictus.

Nel frattempo la bandiera britannica di Downing Street è stata messa a mezz’asta, ed è stato reso noto che per volere della stessa Thatcher non si terranno dei funerali di stato, ma esequie solenni al pari di quelle tenutesi per la Regina madre e per Lady Diana.

La Regina Elisabetta ha rilasciato una dichiarazione in cui dice di aver appreso con rammarico la triste notizia; l’attuale Premier Cameron ha invece dichiarato:”La Gran Bretagna ha perso una grande leader, un grande primo ministro, una grande britannica”.

Durante gli anni in cui governò, la Lady di ferro avviò un massiccio programma di privatizzazione di industrie di proprietà dello Stato e liberalizzazione del mercato. Molte frasi rimaste famose di Margaret Thatcher richiamano proprio la sua impostazione conservatrice e liberale: nel 1983 a un congresso del partito conservatore dichiarò:  «non esiste affatto il “denaro pubblico”, ma solo il denaro dei contribuenti»; quando qualcuno dava la colpa di qualche problema alla “società” lei rispondeva che «non esiste “la società” ma solo persone, uomini e donne». Un’altra cosa per cui il governo Thatcher sarà ricordato è certamente la decisa ed efficace reazione militare all’invasione delle isole Falkland da parte della giunta militare argentina, nel 1982, motivo tutt’ora di tensione tra il governo argentino e quello del Regno Unito.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.