Home » Informazione » News » Il Papa nel giorno dell’addio ” Obbedienza a mio successore”

Il Papa nel giorno dell’addio ” Obbedienza a mio successore”

Papa

Finisce oggi alle ore 20,00 il pontificato di Benedetto XVI che dopo l’udienza generale di ieri, si congeda oggi ai cardinali presenti a Roma.

“La vicinanza dei cardinali mi ha aiutato” “Prometto obbedienza al mio successore”.
“Tra di voi c’è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza. La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero”.Così il Papa nel suo discorso ai cardinali già arrivati a Roma per il Conclave.

Oggi pomeriggio, alle 17,00, Benedetto XVI lascerà il Vaticano, salirà infatti su un elicottero che lo porterà a Castel Gandolfo, dove vivrà per due mesi, fino a quando non saranno ultimati i lavori del monastero di clausura nei Giardini Vaticani, la sua nuova residenza da “Papa emerito”.
Alle 17.30 si affaccerà dal balcone della nuova residenza per l’ultimo saluto ai fedeli.
“Anche se mi ritiro adesso in preghiera sono sempre vicino a tutti voi e sono sicuro che anche tutti voi sarete vicini a me, anche se per il mondo rimarrò nascosto”.
“Continuerò ad accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera, ha ha detto, vi chiedo di ricordarmi davanti a Dio e soprattutto di pregare per i cardinali chiamati a un compito così importante”.

Dalle ore 20,00 inizierà la “sede vacante” e i Cardinali si prepareranno ad eleggere il nuovo Pontefice.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.