Home » Informazione » News » CATANIA-INTER FORA I CUCCHI! MA LA CUCCA E’ IN CAMPO?!

CATANIA-INTER FORA I CUCCHI! MA LA CUCCA E’ IN CAMPO?!

E fora i cucchi! Termina così la conferenza stampa odierna del capitano del Calcio Catania Marco Biagianti, che ormai integrato perfettamente nel contesto cittadino etneo, ne eredita anche i modi di dire più coloriti e particolari. E se l’invito può intendersi esteso a tutti quegli pseudo tifosi che non vedono l’ora che il Catania faccia un passo falso per uscire allo scoperto con il solito “u sapeva iù, chi t’ava rittu?” (io lo sapevo, che ti avevo detto in dialetto catanese), è un peccato realizzare che la cucca domenica pomeriggio potrebbe calcare il campo di gioco, rispondendo infatti al nome di Mauro Bergonzi, l’arbitro designato dall’AIA per la gara valevole addirittura per un posto in Europa e che proietterebbe il Catania (in caso di vittoria), verso la parte altissima della classifica avvicinando gli etnei addirittura al 3 posto.

Attualmente infatti l’Inter occupa la quinta posizione in classifica ad un solo punto di distacco dal Milan e a tre dalla Lazio. Vincere vorrebbe dire iniziare seriamente a far paura alle “solite”, approfittando ad esempio dello scontro diretto tra Lazio e Milan che si giocherà a Milano sabato sera alle 20.45 e che potrebbe poter far perdere terreno ad una delle due in favore della rincorsa europea del Catania.

Ma la scelta di questo arbitro specifico fa riflettere e non poco, soprattutto perché ad oggi il Catania in casa ha perso solo con Juventus e Milan ed in entrambe le occasioni con errori arbitrali gravi, gravissimi e contestatissimi  che hanno indirizzato la gara sui binari della sconfitta per i rossazzurri. Perché mai dunque provocare una gara che dovrebbe giocarsi nella massima serenità vista l’importanza del risultato che ne potrebbe venir fuori? Perché creare questo clima di dubbi e incertezze sulla regolarità del match, scegliendo un arbitro che solo qualche mese fa in occasione del pareggio col Toro aveva espulso Lodi (giustamente) ma anche Maran e Pulvirenti?

bergonzi

Con Bergonzi non si vince da ben 6 anni, da un lontanissimo Catania-Empoli 2-1 (Caserta, Buscè(E), Mascara) che però come stavolta, proiettava gli etnei in zona Champions League, perché l’allora quarto posto valeva lo spareggio per andare addirittura nella massima competizione europea (sappiamo poi tutti cosa successe il 2 febbraio e come finì quella stagione).

E’ in questo ossimoro che si vive il pre partita. Staremo a vedere dunque cosa prevarrà in queste ore che dividono l’enviroment rossazzurro dalla sfida: il ricordo di quella vittoria magica e intrigante o la voglia di farsi assalire dal pessimismo verghiano? Fora i cucchi, ma la cucca è in campo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.