Home » Informazione » News » Euro in calo dopo l’esito delle elezioni, spread impazzito, anche la borsa di Tokyo risente della probabile ingovernabilità

Euro in calo dopo l’esito delle elezioni, spread impazzito, anche la borsa di Tokyo risente della probabile ingovernabilità

Dopo le incertezze dei risultati delle votazioni in Italia e il rischio di ingovernabilità del paese, la moneta unica quota contro il dollaro a 1,3053 dopo aver toccato in seduta i minimi delle ultime sei settimane (1,3039) ma cede anche contro il franco svizzero (1,2139) e lo yen (120,11). Lo spread Btp-Bund continua a salire e si colloca a 347 punti, con un rendimento del 4,92%.

borsa-italianaSi prospetta un’apertura molto difficile per i listini europei dopo i risultati delle elezioni. I “future” sul listino di Londra cedono l’1,7%, quelli su Parigi il 2,9%, quelli su Francoforte l’1,9%. In rialzo l’oro sui mercati asiatici, bene rifugio per gli investitori, che troviamo in crescita a quota 1598,5 dollari.
Per il timore di una nuova fase di instabilità sui mercati, sempre a cause delle votazioni in Italia, cadono anche le borse asiatiche, questo il quadro: Tokyo perde il 2,26%, Hong Kong cede lo 0,98%, Sydney e le borse cinesi cedono oltre un punto percentuale. Male anche i “future” su Londra (-1,6%), poco variati quelli su Wall Street.

A Milano questa la situazione attuale: Il Ftse MIb cede il 4,69%. Intesa Sanpaolo perde il 10,3%, Mediobanca il 7,7% e Unicredit l’8,6%. Sospese Mediaset, Luxottica, Bpm.

Ripiega leggermente lo spread tra il Btp e il Bund tedesco dopo essere schizzato in apertura. La forbice Roma-Berlino si restringe a 334 punti base. Il tasso sul decennale del Tesoro si è attestato al 4,82%.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.