Home » Informazione » News » “M’Illumino di meno” domani luci spente in via Crociferi

“M’Illumino di meno” domani luci spente in via Crociferi

L’amministrazione comunale di Catania anche quest’anno aderisce all’iniziativa ”M’illumino di meno”, la giornata di mobilitazione mondiale del risparmio energetico, proposta dalla trasmissione di Rai2 “Caterpillar”. Per due ore, dalle 18 alle 20, le luci di via Crociferi, nel tratto compreso tra via Teatro Greco e via Antonino di Sangiuliano resteranno spente per permettere a tutti i cittadini di poter osservare il cielo notturno a occhio nudo e al telescopio. hanno aderito a questa edizione della manifestazione le associazioni : Amici della terra, Stelle e ambiente, WWF Catania, il portale Natura Etna World, l’Herborarium Museum con l’iniziativa “Spegniamo le luci, accendiamo le stelle “ che si svolgerà nella sede dell’Herborarium Museum di via Crociferi con il seguente programma: ore 17,00 – L’aspetto del cielo di febbraio commentato da Giuseppe Sperlinga; ore 17,30 ” L’inquinamento luminoso, un problema di tutti” e “Inquinamento luminoso e salute degli animali” con Gaetano Fichera.
Dalle ore 18 alle 20 Rosario Catania e Iorga Prato guideranno i partecipanti al riconoscimento, ad occhio nudo e con l’ausilio di un potente telescopio posizionato in via Crociferi angolo via San Benedetto, delle principali costellazioni invernali
“Basta poco, solo un click – sottolinea l’assessore all’Ambiente Carmencita Santagati – per salvaguardare l’ambiente, il nostro portafoglio e moderare l’utilizzo delle risorse. Tutti abbiamo il dovere di sostenere ed incentivare il risparmio energetico, per questo invito i nostri concittadini ad aderire a un simbolico silenzio energetico spegnendo le luci e i dispositivi non indispensabili. Un piccolo gesto per aiutare il nostro pianeta”.
L’assessorato all’Ambiente fa appello ai cittadini di far propri alcuni comportamenti finalizzati al risparmio energetico e cioè : spegnere le luci e gli apparecchi quando ci si allontana dall’ufficio o da un ambiente per un tempo breve; non lasciare il computer, il televisore e gli altri apparecchi in stand – by.
Accendere e spegnere il computer frequentemente non porta ad un suo danneggiamento, quindi è meglio spegnerlo quando la sosta supera i 15 minuti ; disinserire la spina dei trasformatori, quando non servono più, perché continuano a consumare energia infatti si riscaldano , utilizzare lavastoviglie e lavatrici in orario notturno; utilizzare l’automobile il meno possibile; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre e ancora mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
“Sono alcuni accorgimenti semplici da attuare – conclude l’assessore Santagati – l’adozione di questi comportamenti finalizzati a ridurre gli sprechi e usare in modo più razionale l’energia, incideranno nelle riduzione dei gas inquinanti e quindi ad aiutare il nostro pianeta “ .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.