Home » Informazione » News » “Lezioni Americane” al cinema grazie all’accordo Touring Club – Cinestar

“Lezioni Americane” al cinema grazie all’accordo Touring Club – Cinestar

In occasione dell’Anno della cultura Italiana negli Stati Uniti il Touring Club Italiano è stato chiamato – insieme a Fai e Parchi Letterari – dal Ministero degli Affari Esteri a dare il proprio contributo al progetto Italy in US 2013. Oltre agli eventi già in calendario negli Stati Uniti per la promozione turistica del nostro Paese, Il Touring Club Italiano ha deciso di intraprendere diverse iniziative sul nostro territorio per permettere al pubblico italiano di approfondire il tema dello scambio culturale Italia-USA.
550141_10151472242653013_747176301_n
La sezione di Catania del Touring ha voluto sposare tali iniziative presentando il progetto “Lezioni Americane“, un ricco calendario di eventi culturali indirizzati ad approfondire lo stretto rapporto tra la cultura italiana e quella degli Stati Uniti e a far conoscere al pubblico italiano la civiltà americana fuori dagli schematismi e dai luoghi comuni.

L’iniziativa, che abbraccia vari campi della cultura come arte, musica, letteratura, cinema, emigrazione e gastronomia ha trovato in ambito cinematografico il consenso del grande pubblico.

L’idea è quella di prendere spunto dai film in programmazione per approfondire diversi temi della cultura statunitense durante una breve conferenza prima della proiezione del film. Ad inaugurare la rassegna dei film scelti per questi incontri culturali è stato Lincoln, di Steven Spielberg, al cui incontro pre-proiezione hanno partecipato oltre duecento ospiti.

Il prossimo 9 febbraio sarà la volta di Les Miserables, preceduto da una lezione dal titolo “il Musical Americano: da Broadway a I Miserabili“.

A rendere possibile il proseguire di questi incontri culturali è stata la disponibilità del Cinestar I Portali che ha messo a disposizione una sala da trecento posti per la “lezione” oltre che per la proiezione del film senza nessun costo aggiuntivo per i partecipanti.

Invitiamo chi fosse interessato a conoscere maggiori dettagli a visitare il sito del Touring Club  Italiano di Catania all’indirizzo www.touringcatania.it o contattare il Touring al numero 0955900000.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.