Home » Informazione » News » “Le donne non escano sole la sera”. Le parole del Procuratore di Bergamo scatenano la polemica

“Le donne non escano sole la sera”. Le parole del Procuratore di Bergamo scatenano la polemica

Dopo l’aggressione e il tentato stupro,nel centro di Bergamo, ai danni di una ragazza che si apprestava a tornare a casa dopo una serata trascorsa con le amiche, il Procuratore della cittadina lombarda, in un’intervista ha dichiarato: “«Le donne sono l’anello debole di una società in cui è parzialmente ancora inculcata l’assurda mentalità della femmina come oggetto del possesso».”Le donne non escano sole la sera”. “Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza – specifica -, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali. Sicuramente questa è una sconfitta della convivenza civile”.

Le parole del Procuratore capo, hanno acceso subito una polemica soprattutto nel mondo politico: La  candidata alle Regionali del 24 e 25 febbraio per il Partito Democratico, Elisabetta Olivari  – ha  affermato – “Sono una donna, ho 34 anni, abito in città, lavoro in città, faccio politica. Contando che la campagna elettorale si organizza anche con incontri e riunioni serali, chiedo al procuratore Dettori: ci sta forse suggerendo di stare a casa?”
Anche il consigliere provinciale del Pdl, Matteo Oriani,dopo le parole del magistrato, ha commentato: “Non ci si deve arrendere alla criminalità, ma fornire maggiore sicurezza ai cittadini”.

Il Procuratore, Francesco Dettori, dopo le critiche alle sue affermazioni, ha cercato di rettificare:
“Era solo una constatazione amara nel vedere quante donne vengono aggredite tutti i giorni. Spero che davvero la nostra società riesca a raggiungere un livello di civiltà tale per cui vi sia davvero l’assolutà parità tra uomo e donna”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.