Home » Informazione » News » Allarme influenza in Usa. In Italia situazione sotto controllo

Allarme influenza in Usa. In Italia situazione sotto controllo

– NEW YORK – Dichiarato lo stato di emergenza per il diffondersi del virus dell’influenza che sta flagellando gran parte degli Stati Uniti e che ha già provocato diverse vittime, tra cui almeno 20 bambini.
Il responsabile principale è il virus H3N2, il nuovo ceppo in circolazione che desta molta preoccupazione. Secondo i medici americani tale virus influenzale, molto resistente anche ai medicinali, è in grado di costringere i pazienti a letto sino a due settimane e in molti casi a provocare complicazioni come la polmonite e persino la morte.

Il vaccino – ancora disponibile in quantità – appare avere una efficacia al 62%. “E’ la peggior stagione influenzale almeno dal 2009”, ha dichiarato il governatore Cuomo, sottolineando come i casi registrati siano già 20.000, contro i 4.400 di tutto il 2012.

Anche in Italia sale la preoccupazione per l’influenza stagionale che dovrebbe raggiungere il picco tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, complice anche il freddo in arrivo, ma stando alle affermazioni della Società italiana di Medicina generale(SIMG), la situazione che sta vivendo il nostro paese, e più generale l’Europa, non sarebbe paragonabile a quanto accade negli Usa. A tal proposito, il Presidente della SIMG, Claudio Cricelli,ha spiegato “Grazie alla nostra rete di medici sentinella, siamo in grado di fornire con tempestività informazioni sull’evoluzione della patologia verificarne anche capillarmente le complicanze e lo stato di salute della popolazione italiana nel corso del periodo influenzale, il numero di indagini diagnostiche effettuate, i trattamenti terapeutici prescritti, le assenze dal lavoro causate dalla malattia e i ricoveri ospedalieri richiesti”.

G. Micalizzi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.