Home » In Cucina con Rosita » Torta Cioconocciola

Torta Cioconocciola

PER IL PAN DI SPAGNA:

Gr. 250 cioccolato fondente

Gr. 100 burro

Gr. 100 latte

Gr. 100 zucchero

N. 4 uova

Gr. 200 farina “00”

N. 1 bustina di lievito per dolci

Sciogliere il burro con il cioccolato e aggiungere il latte fino a formare una crema liscia e lasciarla raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero e separatamente gli albumi a neve; aggiungere ai tuorli la crema al cioccolato e mescolarli con una frusta. Unire la farina con il lievito e gli albumi montati a neve, incorporandoli mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare una teglia, versare il composto ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:

Gr. 200 di panna fresca

Gr. 300 di cioccolato fondente

Riscaldare la panna senza farla bollire e aggiungere il coccolato precedentemente grattugiato; mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Prima di versarla sulla torta, farla raffreddare in frigo.

PER LA CREMA DI NOCCIOLE:

Preparare una crema pasticcera con 1 litro di latte, 4 tuorli e zucchero q.b.

A parte preparare la pasta di nocciole con gr. 200 di nocciole tostate e private della pellicina, ml. 100 di acqua e gr. 200 di zucchero:

Mettere sul fuoco lo zucchero con l’acqua e senza toccarlo aspettare che si imbrunisca; aggiungere quindi le nocciole e mescolare. Versare il tutto prima su carta forno (per farlo raffreddare) e successivamente nel robot da cucina per frullarlo fino a farlo diventare cremoso.

Aggiungere la pasta di nocciole alla crema pasticcera ancora calda e mescolare bene.

PREPARAZIONE FINALE:

Tagliare in due dischi il pan di Spagna ed inumidirlo con uno sciroppo di acqua e zucchero, stendere la crema e ricoprire con il secondo disco ed infine versare la glassa.

Guarnire a vostro piacere.

 

A cura di:

Rosita Cantale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.